Un defibrillatore in ogni impianto sportivo gestito da Polisport - Tuttoggi.info

Un defibrillatore in ogni impianto sportivo gestito da Polisport

Davide Baccarini

Un defibrillatore in ogni impianto sportivo gestito da Polisport

Il progetto “Città cardioprotetta” si amplia grazie all'acquisto di altre 12 apparecchiature da parte di Farmacie Tifernati | Massetti "Garantiamo svolgimento in sicurezza dell'attività di tutte le società"
Gio, 23/11/2017 - 16:54

Condividi su:


Un defibrillatore in ogni impianto sportivo gestito da Polisport a Città di Castello. Grazie alla sinergia tra società partecipate che ha visto Farmacie Tifernati acquistare 12 apparecchiature salvavita e donarle al gestore delle infrastrutture sportive della città, l’amministrazione comunale ha ampliato ulteriormente i confini del progetto “Città di Castello, città cardioprotetta” promosso dall’associazione “Gli amici del Cuore”, con la distribuzione di defibrillatori presso enti, scuole e aziende.

Diamo piena attuazione alla legge che dal 1 luglio 2017 impone l’obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi e andiamo ad assicurare, a tutti i sodalizi che utilizzano le nostre strutture, le condizioni di sicurezza necessarie allo svolgimento della propria attività”, ha affermato l’assessore allo Sport Massimo Massetti, che ha ricevuto il pubblico riconoscimento del Coni umbro per l’iniziativa.

E’ la prima volta in Umbria che un’amministrazione comunale si fa carico di dotare tutti gli impianti sportivi di un defibrillatore – ha sottolineato il presidente del comitato regionale Domenico Ignozzae la mia presenza è doverosa per segnalare l’impegno e la sensibilità con cui il Comune tifernate sta operando per garantire la sicurezza degli atleti”.

In base alla convenzione con Polisport, le società sportive saranno tenute a garantire la presenza di personale adeguatamente formato per l’uso dei defibrillatori a ogni utilizzo degli impianti. “In questo modo andiamo addirittura oltre la legge, prevedendo l’obbligo della presenza di addetti abilitati all’utilizzo dei dispositivi non solo in gare ufficiali, ma anche durante gli allenamenti”, ha puntualizzato il presidente di Polisport Angelo Monaldi.

Avere sempre personale abilitato all’utilizzo dei defibrillatori, insieme ad una corretta manutenzione dei dispositivi è un impegno fondamentale al quale tutti devono sentirsi vincolati, dalle società sportive ai responsabili scolastici, di aziende e associazioni”, hanno precisato il presidente de “Gli amici del Cuore” Antonio Fiorucci e il referente dell’associazione Giancarlo Radici, che hanno sottolineato come il sodalizio abbia finora donato oltre 50 apparecchiature in tutto il comprensorio.

Per noi è stato un onore e un grande motivo di soddisfazione dare il nostro contributo a fare di Città di Castello una città cardioprotetta – ha evidenziato il presidente di Farmacie Tifernati Lazzaro Gaudenzi Fiorucci, che ha dato conto dell’investimento di oltre 17 mila euro destinato all’iniziativa.

Contestualmente all’installazione di defibrillatori negli impianti sportivi, l’amministrazione comunale procederà alla definizione di un piano operativo che permetta di coordinare le azioni di tutti i soggetti cittadini che hanno in dotazione i dispositivi, per garantire piena disponibilità delle attrezzature, attività di formazione e manutenzione. L’ente si farà, inoltre, carico di una mappatura dei luoghi dove sono installati defibrillatori e della necessaria informazione dei cittadini circa la loro collocazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!