Un centro di ascolto per i giovani del Trasimeno - Tuttoggi.info

Un centro di ascolto per i giovani del Trasimeno

Redazione

Un centro di ascolto per i giovani del Trasimeno

Attivato dalla Usl1: ma non darà solo informazioni sanitarie
Sab, 20/04/2019 - 09:51

Condividi su:


Un punto d’ascolto per i giovani. Non un consultorio o un servizio sociale ma semplicemente un luogo dove i ragazzi tra i 14 e i 24 anni possono recarsi per potersi confrontare con un adulto, uno psicologo per la precisione, per trovare qualcuno disposto ad ascoltarli e in grado di fornire risposte alle domande che li assillano. E’ questo il senso del progetto operativo nel distretto del Trasimeno della Usl Umbria 1. Un servizio, non sanitario e completamente gratuito, che al momento è attivo il lunedì a Città della Pieve e il giovedì Castiglione del Lago ma che, in base alle richieste, potrà arrivare anche negli altri comuni del comprensorio. Non solo. Chiamando gli operatori è possibile concordare incontri anche in luoghi e orari diversi.

Lo scopo del progetto – spiega Simonetta Simonetti, responsabile del distretto del Trasimeno della Usl Umbria 1 – è quello di ampliare la rete di professionisti competenti in grado di intercettare i segnali del disagio giovanile. Il punto d’ascolto è un luogo a cui i ragazzi possono accedere liberamente, previo appuntamento, che ci è utile per promuovere strategie di benessere”.

Il punto d’ascolto ha visto come protagonisti i ragazzi anche nella fase di progettazione. Sono stati proprio loro a suggerire la scelta della sede e degli orari, in più hanno ideato il volantino del servizio.

Sul territorio ci sono già altri servizi analoghi, come i servizi nelle scuole, attivi a Castiglione del Lago, a Città della Pieve e a Magione, che continueranno la loro attività. Il punto di ascolto – dice Pamela Raspa, responsabile del progetto e della Promozione salute – è un centro di raccordo tra la comunità e i servizi. Siamo appena partiti e sarà possibile apportare qualsiasi modifica in corso d’opera, soprattutto per quanto riguarda i territori interessati e gli orari”.

Non ci sono connotazioni sanitarie nei nostri incontri. Ovviamente – aggiunge Lucia Gambacorta, psicologa e psicoterapeuta che seguirà da vicino gli incontri con i ragazzi – nel caso in cui sia necessario intraprendere un percorso più approfondito, i giovani verranno indirizzati all’apposito servizio. Il nostro intento è quello di integrare il servizio nella sfera di promozione della salute e del benessere”.

Il punto di ascolto sarà aperto a Città della Pieve il lunedì dalle ore 12 alle 19 e a Castiglione del Lago il giovedì sempre dalle ore 12 alle 19. In entrambi i casi gli incontri si svolgeranno presso il centro salute della Usl Umbria 1.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!