Umbricellum, udienza Tribunale a novembre | Tutto rimandato - Tuttoggi.info

Umbricellum, udienza Tribunale a novembre | Tutto rimandato

Alessia Chiriatti

Umbricellum, udienza Tribunale a novembre | Tutto rimandato

Galgano e Scelta Civica intervengono | Aperta pista Tar
Sab, 16/05/2015 - 14:28

Condividi su:


Ci sarà da aspettare per l’udienza del Tribunale civile di Perugia a proposito del ricorso presentato sulla nuova legge elettorale regionale, ribattezzata Umbricellum. L’udienza era stata fissata in prima battuta per il 4 giugno, a pochi giorni, dunque, dalla tornata elettorale del 31 maggio. I partiti che hanno presentato il ricorso, tra cui M5S, Scelta Civica, Udc, Rifondazione Comunista, Gruppo Misto, speravano invece in un’anticipazione dell’udienza, o, al massimo con la pronunciazione per il 4 giugno, di impugnare il ricorso di fronte al Tar. Il rinvio è dovuto ai lavori che vedranno impegnato lo stesso tribunale nella convalida dei voti e nel post tornata elettorale.

COME FUNZIONA L’UMBRICELLUM

Pd Umbria, legge elettorale / Niente listino, quote rosa e collegio unico

Come ave agià annunciato Paolo Brutti dell’Idv, in occasione della conferenza stampa di presentazione della lista “L’Umbria per un’altra Europa”, schieratasi contro l’uscente presidente Marini, lo scenario che si apre ad oggi è la possibilità di interpellare lo stesso Tar, puntando a dichiarare illeggittimi i candidati eletti in favore dei primi esclusi. Alla base di questa possibilità, il contestato premio di maggioranza.

La prima delle reazioni allo slittamento dell’udienza arriva dall’onorevole Adriana Galgano, di Scelta Civica: “abbiamo saputo del rinvio al 4 novembre – si legge in una nota – dell’udienza fissata per il 4 giugno per il ricorso che abbiamo presentato per far dichiarare illegittimo l’Umbricellum, la nuova legge elettorale approvata dal consiglio regionale. Siccome in casi come questo la tempestività della decisione è importante quanto la decisione stessa, chiediamo al tribunale di Perugia di anticipare quanto più possibile i tempi dell’udienza. Ancora una volta i tempi lunghi della giustizia italiana – evidenziano la parlamentare e gli esponenti del movimento – contrastano con la sostanziale necessità di tutelare i diritti degli elettori che, il 31 maggio, esprimeranno un voto che, proprio a causa dell’Umbricellum, rischia di non essere fedelmente rappresentato nel prossimo consiglio regionale. Da qui l’urgenza di discutere il ricorso in tempi brevi – chiudono Galgano e SC Umbria – per riaffermare quei principi di sovranità popolare e uguaglianza del voto espressi dalla Costituzione”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!