Umbria, videogame diventano strumento di promozione e marketing - Tuttoggi.info

Umbria, videogame diventano strumento di promozione e marketing

Redazione

Umbria, videogame diventano strumento di promozione e marketing

Il lavoro di IVIPRO si estende anche all’Umbria, grazie alla collaborazione con il Servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione | Sedici le regioni coinvolte nel progetto. 
Sab, 29/07/2017 - 14:33

Condividi su:


Tra gli strumenti di conoscenza e promozione dei musei e del patrimonio storico artistico si stanno facendo largo i videogames, anche la Regione Umbria,  attraverso il Servizio Musei archivi e biblioteche e grazie ai materiali presenti nel portale www.umbriacultura.it,  è impegnata ad arricchire la mappatura dei musei e dei luoghi di cultura che hanno caratteristiche interessanti per gli sviluppatori di videogiochi“: lo ha annunciato l’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini.

   “La Regione – ha spiegato Cecchini – ha infatti attivato una collaborazione con  Italian Videogame Program (Ivipro)  ), un progetto curato da un team di esperti di comunicazione e nuovi media che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una mappatura di luoghi e storie che possono ispirare gli sviluppatori di videogames. La mappatura confluisce in un database che Ivipro mette a disposizione dei creativi e delle case di produzione di videogiochi,  così che questi possano trovare  ispirazione per ricostruire ambientazioni e scenografie o spunti videoludici nelle storie e negli oggetti proposti dai partner”.

Il lavoro di IVIPRO si estende anche all’Umbria, grazie alla collaborazione con il Servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione. Sono sedici le regioni coinvolte nel progetto. La collaborazione avrà in particolare l’obiettivo di diffondere presso i musei e i luoghi della cultura regionali gli obiettivi del progetto e di arricchire in chiave videoludica la mappatura del territorio umbro.

“Scopo della collaborazione – ha aggiunto l’assessore regionale – è anche di diffondere gli obiettivi del progetto e agevolare la partecipazione dei musei che desiderano incrementare il proprio potenziale videoludico attraverso iniziative correlate allo sviluppo del programma, con  il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori culturali. Molti musei umbri – ha sottolineato l’assessore – hanno già manifestato interesse per il progetto. Nei prossimi mesi verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione e raccolta di segnalazioni, utili a costruire la strategia di valorizzazione del patrimonio museale umbro anche attraverso i videogiochi. L’iniziativa non riguarda solo i videogiochi che nascono per fini didattici, e che sono ormai  tra gli strumenti utilizzati per raggiungere il pubblico più giovane, ma anche quelli (Assassin’s Creed è il più conosciuto) che raggiungono milioni di giocatori grazie al loro potenziale di coinvolgimento emotivo ed a credibili ricostruzione di ambienti storici.  Il videogioco è un veicolo di storie e narrazioni dove si mescolano fiction e realtà – ha proseguito, con un grande potere evocativo capace di far conoscere luoghi e monumenti anche a persone distanti e che normalmente non frequentano siti culturali. I videogiochi, inoltre, possono contribuire alle pratiche di accessibilità e inclusività, con la messa a disposizione di strumenti interattivi di esplorazione dei siti e di supporto a difficoltà sensoriali e cognitive. In questo quadro il patrimonio di storie, oggetti, luoghi e memorie presenti nei musei e negli altri luoghi della cultura dell’Umbria rappresenta  un potenziale inesauribile di spunti. In Italia – ha concluso Cecchini – , già 140 musei hanno ispirato sviluppatori italiani e stranieri per creare videogiochi di indiscusso successo che si richiamano più o meno direttamente ai luoghi o alle opere conservate“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!