Umbria che Spacca, per il Circolo Island "l'ordinanza è follia" - Tuttoggi.info

Umbria che Spacca, per il Circolo Island “l’ordinanza è follia”

Redazione

Umbria che Spacca, per il Circolo Island “l’ordinanza è follia”

"Vogliamo riprenderci i nostri spazi senza divieti nelle piazze"
Mer, 05/07/2017 - 19:15

Condividi su:


Dopo l’Umbria che Spacca e le reazioni di istituzioni e del mondo politico, non per ultima quella di questa mattina del consigliere comunale Tommaso Bori, arriva la risposta dei ragazzi del Circolo Island e di “Non una di meno Perugia”. Tema del contendere l’ordinanza della questura di Perugia, in vista degli eventi estivi in città.

>>> Piano sicurezza a Umbria Jazz: varchi, controlli e steward

Tutto ciò è follia“, replicano dal Circolo Island. “Gli auspici della questura non stanno in piedi e non sono spiegabili pragmaticamente. Una piazza aperta non può essere concepita come un teatro o uno stadio in cui i posti sono limitati, in quanto spazio circoscritto. Chiunque abbia attraversato il centro di qualsiasi città, come quella di Perugia si rende conto che con quattro vie principali di accesso/uscita permette tranquillamente di assistere a concerti mediamente partecipati e di garantire in ogni caso il libero flusso della piazza. Transennare le piazze altro non fa che limitarne l’accessibilità e costringere le persone al loro interno come in un recinto, è per questo che siamo convinti che questo dispositivo non funzioni. Sappiamo bene che i tempi che corrono richiedono a ‘tutori dell’ordine’ di serrare i ranghi.
Se è di sicurezza che abbiamo bisogno, non si tratta sicuramente di quella che dicono di darci con la polizia per le strade o con i divieti nelle piazze, ma piuttosto riprendendoci spazi e momenti di socialità per parlare, confrontarci ed abbattere magari quei pregiudizi e quelle paranoie in cui ci hanno immerso e soprattutto riscoprendo pratiche solidali e di cooperazione.
Non vogliamo accettare di attraversare le nostre piazze ed i nostri spazi passando per check-point come fossimo in guerra. Vogliamo esser libere e liberi di vivere le nostre piazze, senza sentirci privilegiati per questo“.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!