Umbria, servizio civile: 149 giovani iniziano l'esperienza nelle cooperative - Tuttoggi.info

Umbria, servizio civile: 149 giovani iniziano l’esperienza nelle cooperative

Redazione

Umbria, servizio civile: 149 giovani iniziano l’esperienza nelle cooperative

Svolgeranno il loro servizi nella sfera dell'assistenza agli anziani, disabili, minori, persone con disagio mentale
Mer, 21/12/2016 - 18:02

Condividi su:


E’ cominciata la formazione per i 149 volontari selezionati da Legacoop Umbria, che si apprestano a vivere l’esperienza di un anno di servizio civile nazionale. I giovani svolgeranno il loro servizio nelle Cooperative Sociali nella sfera dell’assistenza agli anziani, disabili, minori, persone con disagio mentale, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale ed educazione e promozione ambientale.

Gli obiettivi che ci poniamo – dice Andrea Radicchi Responsabile Regionale – come Legacoop Umbria sono quelli di permettere ai giovani di fare un’esperienza di cittadinanza attiva, un percorso di educazione civica e di crescita personale, un contributo al Paese per un impiego che deve essere considerato di alto valore sociale, uno sviluppo della solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate. Inoltre il contatto con i giovani ci consente di far conoscere i valori della cooperazione. Ed è con queste motivazioni che Legacoop Umbria a partire dall’istituzione del Servizio Civile Nazionale è presente, attraverso le proprie Cooperative, in tutto il territorio regionale. Il Servizio Civile è vissuto anche come possibilità di avvicinamento al mondo del lavoro in quanto, circa il 20% dei volontari, ha trovato uno sbocco occupazione nella Cooperazione.”

Una volta terminate le ore di formazione, saranno inseriti nelle cooperative Asad, Polis, Il Cerchio, La Rondine, La locomotiva, Borgorete, Il Poliedro, Immaginazione, Nuova, Il Quadrifoglio, Cipss ed Alba.

La formazione -prosegue Andrea Radicchi- sara’ sia generale, cioè inerente le varie forme di cittadinanza, educazione alla legalità, mediazione dei conflitti, elementi sulla non violenza, sia specifica rivolta invece al settore di destinazione, al fine di stimolare nei ragazzi quel “sentire comune” importante nella nostra società”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!