Umbria, seconda in Italia per "autostrada elettrica" - Tuttoggi.info

Umbria, seconda in Italia per “autostrada elettrica”

Redazione

Umbria, seconda in Italia per “autostrada elettrica”

Al primo posto l'Emilia Romagna / Nel cuore verde 47 stazioni di ricarica, guarda dove
Mar, 30/09/2014 - 13:04

Condividi su:


L’Umbria amica dell’auto elettrica. Con una rete capillare di stazioni di ricarica per superare i limiti di autonomia dei mezzi a batterie l’Umbria si candida a diventare una delle prime regioni italiane per questo tipo di servizio.

Sono 15 le città già servite grazie a un accordo fra le istituzioni locali e l’Enel che ha fornito la tecnologia.

Come riportato oggi dall’edizione on line del Corriere della Sera a un anno di distanza dalla firma del protocollo d’intesa fra la Regione e l’Enel sono stati montati punti interoperabili dove chi viaggia a emissioni zero può fare il «pieno» di elettricità con un’unica tessera.

Dove? A Perugia, Terni, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi, Orvieto e Assisi. Le 15 nuove colonnine vanno a potenziare “l’autostrada elettrica” già esistente andandosi a integrare con le 28 di Perugia, le 2 di Marsciano e le altre due a Passignano, per un totale di 47 stazioni.

Dopo l’Emilia Romagna è l’Umbria la regione con il più alto numero di colonnine: la distanza media fra loro è di 40 km, ma c’è di più: anche le altre aziende elettriche dall’Hera, Iren, ad Acea e A2A hanno decido di ‘aprire’ i loro punti utilizzando una tecnologia compatibile. Per sapere l’elenco dei distributori basta andare su www.eneldrive.it, o scaricare la app dallo smartphone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!