Umbria Rock Festival, sognando Umbria Jazz / A Massa Martana il festival prodotto da Asha Music - Tuttoggi.info

Umbria Rock Festival, sognando Umbria Jazz / A Massa Martana il festival prodotto da Asha Music

Alessia Chiriatti

Umbria Rock Festival, sognando Umbria Jazz / A Massa Martana il festival prodotto da Asha Music

Kaiser Chiefs, Paul Weller, The Charlatans, Basement Jaxx, Peter Hook and the light, James, The Cribs, The Courteeneers tra gli artisti
Mer, 09/07/2014 - 18:00

Condividi su:


Gli ingredienti per un festival musicale che lascerà il segno ci sono tutti. Musicisti di alto livello ed un palco inserito in una location da sogno tra la natura incontaminata, con l’Umbria che si conferma così terra di musica e di grandi eventi.
La prima edizione di Umbria Rock Festival si preannuncia come un’esperienza musicale unica: tre giorni (1, 2 e 3 agosto) in cui il rock più storico, l’indie più moderno e la migliore musica elettronica saranno uniti per una full immersion nel cuore d’Italia e dell’Umbria, con l’intento di portare qui le atmosfere tipiche dei grandi festival internazionali e di coniugare la festival-culture britannica con la rinomata bellezza dei paesaggi umbri. Umbria Rock Festival promette infatti di essere un evento memorabile anche grazie all’unicità dell’area del festival che sorge a pochi chilometri dal centro storico di Massa Martana, location resa ancor più suggestiva dalla presenza della chiesa di “Santa Maria in Pantano” edificata tra il VII ed il VIII secolo d.C. a far da cornice ad una delle line-up più straordinarie del panorama musicale europeo.
Lo stage – Kaiser Chiefs, Paul Weller, The Charlatans, Basement Jaxx, Peter Hook and the light, James, The Cribs, The Courteeneers e tanti altri artisti si avvicenderanno sul palco del nuovo festival nato dalla profonda passione per la musica del businessman inglese Yashwant Bajaj il quale, con una lunga esperienza in tema di festival internazionali, ha ideato e organizzato l’evento con il patrocinio di istituzioni locali come Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Massa Martana, Fondazione Perugiassisi 2019 e del British Council.
Il Festival è prodotto da Asha Music, una compagnia multinazionale con sede a Singapore impegnata nell’organizzazione e promozione di eventi musicali e festival internazionali, diretta appunto dal  padre di Umbria Rock. Legato all’Umbria dal 1988, dopo oltre venticinque anni passati a contatto con  la regione, “Yash” Bajaj ha manifestato il desiderio di restituire al territorio (da otto anni Massa Martana è ormai la sua seconda casa) valore e visibilità internazionale grazie alla musica.
E quello tra musica rock e natura, in generale, è un matrimonio che dura dal ’69, da quando, nella cittadina di Bethel nello stato di New York, prese vita Woodstock il primo vero festival rock della storia. Quarantacinque anni dopo nasce quindi l’Umbria Rock Festival, tre giorni per vivere lo spirito collettivo di divertimento e fratellanza proprio dei grandi festival internazionali. Infatti, se per tanto tempo in Italia l’idea di festival è stata associata ad autodromi e parchi cittadini, Umbria Rock punta ad essere una vera novità, grazie ad un palco immerso nel verde e un’area camping attrezzata nella cornice dei Monti Martani e nel cuore della campagna umbra, per vivere appieno la tre giorni di musica, divertimento, natura ed amicizia.
Il palco di Umbria Rock ospiterà così alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale. Headliner del venerdì di apertura saranno i Basement Jaxx, il duo inglese che porterà sullo stage del festival anche le sonorità dance e l’elettronica, allineando ancor di più l’evento ai grandi festival internazionali di questi anni. Ed inoltre, i Kaiser Chiefs freschi di pubblicazione del nuovo album sulle vette delle classifiche inglesi, Paul Weller “the modfather” il padre del mod britannico che di certo non ha bisogno di presentazioni, Peter Hook and the light un gradito ritorno in Italia per il fondatore di Joy Division e New Order, e poi The Charlatans, James, The Cribs, The Courteneers, Jason Ridell, BMX Bandits oltre ad Apache Darling, Be Forest,  Filippo Graziani, Re-TROS ed Elara Caluna.
Le band emergenti – Ma Umbria Rock è anche sensibile alla musica dei più giovani e lo ha dimostrato lanciando un contest per band emergenti (le domande sono state raccolte fino al 30 giugno scorso) in collaborazione con il Mei (Meeting degli Indipendenti di Faenza). L’opportunità che sarà offerta ad un artista o band italiana, dopo che una commissione composta da responsabili dell’Umbria Rock e del Mei avrà scelto il vincitore tra gli iscritti, è quella di salire sul palco dell’Umbria Rock Festival e di poterlo condividere la sera del 2 agosto con Paul Weller, icona del rock mondiale.
L’Umbria Rock non è poi semplicemente un music festival come gli altri: per arricchire ancor di più la sua offerta verranno presentate le migliori opere della musica e del cinema. Durante i tre giorni di festival sarà quindi proiettata una selezione di film nominati al premio BAFTA, oltre a quelli vincitori.
Il Festival, infine, cerca anche volontari da inserire nello staff dell’organizzazione dell’evento. Chi vuole partecipare da protagonista alla realizzazione della prima edizione di Umbria Rock può inviare il proprio curriculum (capacità di lavorare in team, voglia di fare e conoscenza buona dell’inglese sono le principali caratteristiche richieste ai candidati) all’indirizzo e-mail volontari.umbriarock@gmail.com. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando all’info-point di Massa Martana (tel. 075 8951001, tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00).
Le line up – Venerdì 1 agosto
Il primo giorno sarà accolta la musica più calda e gettonata d’Europa, per regalare al pubblico un fantastico inizio con band indie, rock, electro-folk e addirittura ‘afro-punk’. E come se questo non fosse già un ottimo modo per iniziare il weekend, si potrà assistere alle incredibili esibizioni dal vivo degli artisti più attesi: The Basement Jaxx e l’inimitabile Peter Hook and The Light (Joy Division, New Order).
Apache Darling
Be Forest
Filippo Graziani
Basement Jaxx
Peter Hook and the Light

Sabato 2 agosto
Il secondo giorno accoglierà sul palco leggende del rock e della musica indie. Ci si potrà scatenare con “The Modfather” Paul Weller (The Jam), e con The Charlatans e i Courteeners. La band indie cinese Rebuilding the Rights of Statues darà poi un sapore davvero internazionale al festival.
Re-TROS
The Charlatans
The Courteeneers
Paul Weller

Domenica 3 agosto
Un incredibile finale è in programma per il terzo giorno dell’Umbria Rock Festival. La conclusione perfetta del weekend di musica sarà con le esibizioni live di pop-rockers anni ‘80 come i BMX Bandits e i The Cribs, di artisti emergenti indie come Jason RIdell o dei più conosciuti James. Per non parlare dei più attesi, gli incredibili Kaiser Chiefs.
Elara Caluna
The Cribs
James
Jason RIdell
BMX Bandits
Kaiser Chiefs

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!