UMBRIA ON THE BLOG: DAL 15 AL 17 APRILE DIECI BLOGGER SCOPRIRANNO LUOGHI, STORIE ED EMOZIONI DELL'UMBRIA - Tuttoggi.info

UMBRIA ON THE BLOG: DAL 15 AL 17 APRILE DIECI BLOGGER SCOPRIRANNO LUOGHI, STORIE ED EMOZIONI DELL'UMBRIA

Redazione

UMBRIA ON THE BLOG: DAL 15 AL 17 APRILE DIECI BLOGGER SCOPRIRANNO LUOGHI, STORIE ED EMOZIONI DELL'UMBRIA

Dom, 10/04/2011 - 11:17

Condividi su:


Arriveranno in Umbria venerdì prossimo i dieci blogger che dal 15 al 17 aprile gireranno per la nostra regione alla scoperta di luoghi, storie ed emozioni da raccontare, con l’obiettivo di riscoprire e di far riscoprire gli antichi valori e l’arte di vivere che questa terra custodisce.
La visita dei blogger, che provengono dall’Italia e dall’estero, è parte fondamentale del progetto “Umbria on the blog” avviato da Confindustria Umbria per un percorso nel mondo della comunicazione turistica, strettamente connesso all’evoluzione socio culturale che il turismo sta vivendo.
È la prima volta che in Italia viene realizzata una iniziativa del genere che gli addetti ai lavori chiamano “blogger trip”.
L'organizzazione dell'iniziativa ha richiesto una profonda conoscenza del fenomeno dei blog ma anche dei social network. In altri termini si può dire che per promuovere il turismo secondo le nuove tendenze non è sufficiente avere un “pagina su Facebook” ma occorre un approccio di marketing territoriale complesso e che vede una continua interrelazione tra gli utenti della rete. Il progetto Umbria On the Blog è stato presentato alcune settimane fa e sta riscuotendo un buon successo di visitatori e attirando l’attenzione dei siti internet e dei blog dedicati al turismo. Un progetto che nasce dalla consapevolezza del ruolo sempre maggiore che stanno assumendo i blogger come opinion maker nel favorire la conoscenza e la promozione delle destinazioni turistiche.
I dieci blogger saranno ospiti delle strutture alberghiere associate a Confindustria e avranno l’occasione e il tempo per visitare alcuni dei posti più suggestivi dell’Umbria, tra cui Gubbio, Perugia, Montefalco, Bevagna.
Si tratta del primo di una serie di itinerari che consentiranno di raccontare i luoghi, le storie e i percorsi enogastronomici della regione, anche quelli meno conosciuti. Quello che con il progetto si vuole promuovere è un turismo non più basato esclusivamente sul “vedere o scoprire nuove località”, bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi.
L’Umbria, con la realizzazione di questa iniziativa da parte di Confindustria Umbria, ha anticipato altre regioni a forte vocazione turistica: lì progetti simili sono ancora in una fase di elaborazione.
Umbria On the Blog è aperto a chiunque voglia contribuire ad apportare il proprio sapere, le proprie conoscenze legate all’Umbria, ed è soprattutto un modo originale per conoscere esperienze autentiche ed identitarie che contraddistinguono il territorio umbro: il contributo di un singolo diviene il sapere di molti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!