Umbria medaglia d'Argento tra i più longevi d'Italia, se ne parla ad Assisi - Tuttoggi.info

Umbria medaglia d’Argento tra i più longevi d’Italia, se ne parla ad Assisi

Redazione

Umbria medaglia d’Argento tra i più longevi d’Italia, se ne parla ad Assisi

Ultra 90enni ogni 10mila abitanti | Un congresso fa il punto sulla plasticità cerebrale
Mer, 08/11/2017 - 14:27

Condividi su:


Buone notizie per gli over 60: è facile invecchiare se sai come farlo. Lo hanno svelato decenni di ricerche nel campo delle neuroscienze che hanno compreso come il cervello sia plastico e continui a creare connessioni per tutta la vita. La sfida era poi capire come stimolarlo e usare queste scoperte per prevenire le malattie neurodegerative come Alzheimer e Parkinson. Vivere a lungo, lucidi e attivi non è una utopia, ma un obiettivo possibile.

A questi temi è stato dedicato il Congresso Verso la creativETA’ che si terrà ad Assisi presso il Centro CTF Wellness il 25 e 26 novembre prossimi, organizzato dall’Associazione WAL Walk and Learn e che vedrà sfilare relatori del calibro del Prof. Pierluigi Gargiulo , Medico nutrizionista, e Responsabile studio “Nutrizione e Cancro” all’ Università di Roma Tor Vergata, il Prof. Massimo Piccirilli della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Medica, Università di Perugia, Prof. Luigi Turinese psicologo e analista junghiano, ma anche personalità dello sport e della cultura come Greta Pontarelli, 5 volte campionessa del mondo nella disciplina olimpica chiamata Pole Sport e l’iconica Benedetta Barzini, modella, attrice, giornalista, scrittrice. A vent’anni modella di Irving Penn, poi raffinata musa ispiratrice di tutti i più grandi fotografi e fashion-brand dell’epoca.

“L’Umbria è la seconda regione più longeva d’Italia con 162 ultra 90enni ogni 10mila abitanti, preceduta solo dalla Liguria” spiega la dottoressa Annamaria Crespi, ideatrice del Metodo WAL dati Istat alla mano “il 25% della popolazione regionale ha più di 65 anni pari a 222mila persone. Questo significa che gli umbri sono una popolazione longeva, ora la sfida è che siano anche sani dal punto di vista fisico e cognitivo. Un cervello inattivo è infatti fattore di rischio per il declino e la perdita di indipendenza. Oggi possiamo usare le ricerche scientifiche sapendo che il cervello ha bisogno di cibo in termini di energia ma anche di stimoli e movimento fisico. Quando uniamo questi elementi inoltre, otteniamo effetti immediati ad esempio sulla memoria. IN UNA TESI SPERIMENTALE che ha analizzato gli effetti dell’apprendimento in movimento con il metodo WAL abbiamo riscontrato un miglioramento del 10,56% al test dei cubi, del 14,27% nella memoria differita e del 16,42% nei test che chiedevano di ricordare coppie di parole.

Siamo abituati a pensare agli over 65 come improduttivi e come a un costo, mentre rappresentano una straordinaria risorsa in termini di esperienza.

“Ci stiamo rendendo conto che quella anziana è l’età in cui possiamo scoprire nuove passioni e mettere in campo risorse creative e sociali. Abbiamo guadagnato molti anni in termini di aspettativa di vita che dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio”.

Per informazioni www.walexperience.com , per iscrizioni info@walexperience.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!