Umbria, 50 stage retribuiti nella Bottega dei mestieri - Tuttoggi.info

Umbria, 50 stage retribuiti nella Bottega dei mestieri

Cristiana Mapelli

Umbria, 50 stage retribuiti nella Bottega dei mestieri

Si rivolgono a giovani disoccupati under 35 | I settori dei cinque progetti: enogastronomia, moda e eccellenze del territorio
Mer, 08/06/2016 - 09:45

Condividi su:


Un’opportunità rivolta a giovani disoccupati e inoccupati con un’età massima di 35 ani per svolgere tirocini retribuiti in varie aziende del territorio e non solo. 637 le aziende coinvolte, 897 le esperienze di lavoro in Italia, di cui 50 in UmbriaPer partecipare al bando per i tirocini Botteghe di Mestiere c’è tempo fino al 30 giugno.

SERVIZIO CIVILE, IN UMBRIA IL BANDO PER  116 GIOVANI

Il progetto, di cui Italia Lavoro è soggetto attuatore e promotore, è finalizzato ad incentivare la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche relative ai mestieri artigianali, e a stimolare la nascita di nuove imprese e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale. Il bando prevede la realizzazione di un sistema di Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, ovvero di raggruppamenti, composti de un soggetto promotore e una o più aziende ospitanti, attraverso il finanziamento di progetti volti alla formazione on the job e all’inserimento e reinserimento lavorativo di giovani. Gli stage retribuiti nelle botteghe ammesse al finanziamento avranno una durata di sei mesi.

I destinatari. Le Botteghe di Mestiere sono rivolte a giovani in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, stato di disoccupazione o inoccupazione, cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.

I tirocini. Diamo uno sguardo alle possibilità di tirocini retribuito in Umbria. Cinque i progetti: la bottega delle tipicità, la bottega del Trasimeno: eccellenze del territorio, la bottega umbra dei mestieri e delle bontà, la bottega umbra della moda e la bottega della moda. Vediamo i percorsi formativi nel dettaglio, progetto per progetto. Ciascuna Bottega potrà ospitare da un minimo di 7 ad un massimo di 10 stagisti.

I finanziamenti per i tirocini Botteghe di Mestiere 2016 prevedono l’erogazione delle seguenti sovvenzioni economiche: contributo massimo di 500 euro lordi per ciascun tirocinio, a favore dei soggetti promotori; contributo massimo di 250 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascuno stagista, a favore dei soggetti ospitanti; borsa di tirocinio, dell’importo di 500 euro lordi al mese per gli stage effettuati nella regione di residenza, e di 500 euro lordi mensili più indennità di mobilità, per quelli effettuati in mobilità geografica nazionale e transnazionale.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al bando per tirocini per i giovani e a scaricare l’avviso relativo alle Botteghe di Mestiere 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!