Umbria, 11mila cassaintegrati senza soldi da 6 mesi - Tuttoggi.info

Umbria, 11mila cassaintegrati senza soldi da 6 mesi

Redazione

Umbria, 11mila cassaintegrati senza soldi da 6 mesi

Bravi (CGIL) alza i toni e accusa la politica regionale / Manifestazione a Perugia e il 22 luglio a Roma
Dom, 13/07/2014 - 13:56

Condividi su:


Venerdì 11 in piazza a Perugia, un centinaio di cassaintegrati, in rappresentanza degli oltre 11000 lavoratori umbri collocati nella CIG in deroga, da sei mesi senza un euro hanno urlato la loro rabbia, invitando il governo a rifinanziare la CIG.

 Di fronte a questa situazione drammatica, denunciata dalla manifestazione indetta da CGIL, CISL, UIL dell’Umbria, che si apprestano a sbarcare a Roma per manifestare il 22 Luglio davanti a Montecitorio, la politica umbra scandalosamente tace!

 Con l’unica eccezione dell’Assessore regionale Stefano Vinti, che ha preso una posizione chiarissima di sostegno pieno ai lavoratori, dobbiamo constatare un silenzio assordante.

 Questo silenzio va assolutamente rotto! Non è concepibile che nessun parlamentare umbro abbia preso un straccio di posizione su una situazione drammatica come questa, così come è singolare che il partito maggioritario in Umbria e in Italia, cioè il PD, sia più intento a comporsi e a ricomporsi, evidentemente guardando solo il proprio ombelico, piuttosto che intervenire su una questione centrale come questa.

 Deve essere chiaro anche al PD che 80 euro sono importanti, ma non bastano se si lasciano sul lastrico persone come i cassaintegrati che stano peggio dei lavoratori che hanno percepito l’aumento degli 80 euro.

 Si segnalano per la loro assenza anche le associazione delle imprese che dovrebbero non rimanere alla finestra rispetto ad una situazione che rischia di far saltare centinaia imprese.

Infine, non possiamo non rimarcare il segno di discontinuità rappresentato dalla nuova giunta Romizi a Perugia, che è talmente nuova che non si è nemmeno accorta del dramma sociale che vivono migliaia di perugini.

 Invitiamo la politica Umbra a svegliarsi dal suo lungo letargo, e a battere un colpo, se ci riesce, per dare un contributo nella difesa dei diritti di migliaia di cittadini.

 Sia chiaro che non si tratta di una battaglia assistenziale, ma per il lavoro e il futuro dell’Umbria.

 Noi comunque non ci arrenderemo, il 22 Luglio saremo di fonte a Montecitorio e nel mese di settembre ci mobiliteremo per la VERTENZA UMBRIA.

Foto di repertorio


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!