Umbri sportivi dopo il trapianto: Fabio e Stefano ai Giochi Mondiali - Tuttoggi.info

Umbri sportivi dopo il trapianto: Fabio e Stefano ai Giochi Mondiali

Redazione

Umbri sportivi dopo il trapianto: Fabio e Stefano ai Giochi Mondiali

I due sportivi testimonial della giornata nazionale della Donazione
Mer, 24/05/2017 - 15:53

Condividi su:


Anche quest’anno, il 27 e 28 maggio, il  Ministero della Salute e il CNT( Centro Nazionale Trapianti) in collaborazione con le Associazioni  ANED, AIDO e  ADMO, istituiscono la giornata della donazione e trapianto di organi, cellule e tessuti  denominata “Diamo il meglio di noi”. ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati-Dialisi e Trapianto Onlus, celebra questo evento con i Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati, in programma negli stessi giorni a BRA (CN), ai quali partecipano alcuni atleti umbri.

Durante i due giorni di incontri con i cittadini nei punti di informazione, gli organizzatori hanno assicurato la partecipazione attiva di alcuni trapiantati, tornati a nuova vita. Come ad esempio Stefano, che aveva 27 anni quando nel 2001 ricevette   un trapianto di midollo osseo  da donatrice sconosciuta, e già qualche mese dopo la fine della convalescenza riuscì a riaccendere  la passione per l’attività fisica. Da anni partecipa a maratone sul tutto il territorio nazionale, con la maglia di ANED Sport: “La corsa che  mi ha regalato maggiori soddisfazioni è stata  quella di  Milano nello scorso aprile, dove ho ottenuto un grande risultato, piazzandomi entro i primi trecento, su 8 mila partecipanti. Nel prossimo mese di giugno Stefano parteciperà ai Giochi Mondiali per Trapiantati, che si svolgeranno a Malaga.

Un’altra testimonianza arriva da Fabio, un perugino di 55 anni in attesa di un nuovo trapianto di rene. Nonostante la malattia, non ha mai abbandonato la pratica del ciclismo: “Il mio percorso con la malattia è iniziato quando avevo appena 27 anni, ma non ho mai perduto la speranza che la donazione di rene  mi avrebbe permesso di fare sport e recuperare una buona qualità di vita. Metto la mia esperienza a disposizione di quanti vogliono approfondire la conoscenza di un problema ancora così avvolto da dubbi e pregiudizi, come la donazione di organi”.

Fabio e Stefano saranno presenti, per portare le  loro  testimonianze, ai punti  informativi allestiti dal Centro Regionale Trapianti, insieme alle Associazioni, presso l’ingresso principale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e presso il Centro Commerciale Quasar Village di Corciano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!