Umbra Cuscinetti sviluppa accumulatore di energia rivoluzionario - Tuttoggi.info

Umbra Cuscinetti sviluppa accumulatore di energia rivoluzionario

Redazione

Umbra Cuscinetti sviluppa accumulatore di energia rivoluzionario

L'iniziativa finanziata dal ministero per lo Sviluppo economico insieme a Università e società di Deruta, Spoleto e Perugia
Ven, 24/11/2017 - 12:17

Condividi su:


A seguito del finanziamento del Ministero per lo Sviluppo Economico, Umbra Cuscinetti, capofila del consorzio, insieme all’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Ingegneria) e alle aziende umbre Vga srl, Era Electronic System srl e QFP ha iniziato lo sviluppo di un sistema di accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi generati dalla massiccia interconnessione alla rete elettrica degli impianti rinnovabili e rispondere agli ulteriori significativi obiettivi fissati dall’Europa per il 2020 e il 2050 in termini di sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Il progetto, che si concluderà a ottobre 2019, vede una prima fase di sviluppo della tecnologia innovativa integrata volano-batteria in grado di consentire l’accumulo efficiente di energia da fonti rinnovabili per applicazioni su impianti di piccola taglia (fino a 20 kW) di tipo residenziale aggregato o artigianale.

La sperimentazione di tale tecnologia si appoggia sulle precedenti esperienze di QFP nella realizzazione e test di un Sistema Elettromeccanico a Volano per l’accumulo di energia a basso costo (“Low Cost Flywheel Energy Storage”).

In questa fase del progetto, Umbra Cuscinetti, in collaborazione con l’Università di Perugia, attraverso il Gruppo di macchine e sistemi energetici del Dipartimento di Ingegneria, ha organizzato per il 14 dicembre prossimo presso l’hotel Royal Continental di Napoli un workshop di approfondimento sulle tecnologie di stoccaggio dal titolo “Grid-connected RES plants: innovative and hybrid energy storage solutions”. Il workshop verrà ospitato all’interno della conferenza internazionale European Fuel Cell (EFC17) in programma appunto nella città di Napoli dal 12 al 15 dicembre.

Il programma definitivo della giornata prevede il susseguirsi di interventi da parte di aziende ed esperti di rilievo, con la partecipazione di esponenti internazionali del settore, tra gli altri contributi ci saranno quelli del JRC della Comunità Europea, di Csea, Enea e Terna.

Partner del progetto – Umbra Cuscinetti di Foligno realtà all’avanguardia nella produzione di componenti per il settore aeronautico e industriale, l’Università di Perugia attraverso il Gruppo di macchine e sistemi energetici del Dipartimento di Ingegneria, Vga srl di Deruta, società di ingegneria specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi e prototipi ad alto contenuto tecnologico per i comparti energetico, aeronautico, automotive, ERA Electronic System srl di Perugia specializzata nella progettazione, industrializzazione, produzione e collaudo di sistemi elettronici per l’industria aerospaziale, la difesa e l’aerospazio e Qfp srl di Spoleto che lavora principalmente in tre aree: ingegneria aerospaziale, misure 3D senza contatto e sistemi di stoccaggio di energia basati su volano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!