Umbra Cuscinetti e Caritas insieme per offrire opportunità di lavoro - Tuttoggi.info

Umbra Cuscinetti e Caritas insieme per offrire opportunità di lavoro

Claudio Bianchini

Umbra Cuscinetti e Caritas insieme per offrire opportunità di lavoro

Presentato il progetto 'Famiglia e Lavoro' che aiuterà famiglie in difficoltà del territorio | Borse di studio invece di contributi
Mar, 05/09/2017 - 16:45

Condividi su:


Da un lato la Caritas Diocesana di Foligno, dall’altro una delle più grandi realtà imprenditoriali del territorio folignate: due realtà che si uniscono per dare una mano concreta alle famiglie in difficoltà. La sinergia tra la Fondazione Valter Baldaccini e l’Arca del Mediterraneo, è stata presentata ufficialmente questa mattina da Beatrice Baldaccini e Mauro Masciotti, direttore della Caritas Diocesana di Foligno. Il progetto, che ha come obiettivo l’inclusione sociale, è stato chiamato ‘Famiglia e Lavoro’ e si propone di aiutare quindici famiglie, consentendo ad uno dei componenti di avviare un percorso lavorativo di due mesi.

La Umbra Cuscinetti si è impegnata a riconoscere una borsa lavoro dal valore di 500 euroo lordi mensili, concessa, per l’appunto, grazie all’intervento della Fondazione Valter Baldaccini. Le famiglie indicate dalle strutture dalla Caritas, saranno così coinvolte nei sevizi agroalimentari e logisticici nell’ambito dell’Arca del Mediterraneo e della stessa Caritas Diocesana, nonchè nella pulizia dei luoghi pubblici della città di Foligno.

“Siamo felici di supportare la comunità in cui viviamo dando aiuto concreto alle famiglie in difficoltà – ha dichiarato questa mattina Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione Valter Baldaccini – ed il modo migliore è proprio quello di rivolgersi a chi vive la quotidianità di queste stesse famiglie, attraverso un costante ascolto e monitoraggio dei loro fabbisogni. Ci auguriamo che questa collaborazione con la Caritas possa portare un reale miglioramento delle condizioni di vita dei nostri concittadini”.

“Ringrazio la Fondazione Valter Baldaccini per il sostegno al progetto ‘Famiglia e Lavoro – ha proseguito Mauro Masciotti, direttore della Caritas Diocesana di Foligno – un progetto che metterà in campo una serie di azioni integrate tra il centro di ascolto e le varie attività promosse dalla Caritas con l’operato dell’Arca del Mediterraneo Onlus. Il percorso dei soggetti è frutto di un cammino assistito e programmato con il centro di ascolto Caritas, che a seconda del servizio in cui verrà inserito, supporterà il lavoratore a più livelli, e attraverso incontri costanti con i nuclei familiari coinvolti nel progetto”.

Pienamente soddisfatto anche il Vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, sottolineando che il progetto punta a creare delle nuove occasioni di lavoro, senza limitarsi ad aiutare le famiglie che ne beneficeranno”.

La data del cinque settembre è stata scelta proprio in occasione della giornata Internazionale della Carità, indetta dall’Onu nel 2012 infatti nella ricorrenza della morte di Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa da Papa Francesco nel 2016 la cui vita ed opere sono state un inno alla Carità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!