Umbertide: un'estate per tutte le età all'insegna dello spettacolo e del divertimento - Tuttoggi.info

Umbertide: un'estate per tutte le età all'insegna dello spettacolo e del divertimento

Redazione

Umbertide: un'estate per tutte le età all'insegna dello spettacolo e del divertimento

Sab, 09/06/2012 - 10:00

Condividi su:


Un programma variegato e di qualità che privilegia il centro storico. E' il calendario di “Eventi estate”, presentato questa mattina presso la Residenza comunale dal sindaco Giampiero Giulietti e dall'assessore Stefania Bagnini. “Nonostante le poche risorse a disposizione e grazie alla collaborazione di associazioni locali e privati, siamo riusciti a realizzare un programma di qualità, concentrato soprattutto nel centro storico – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti – per l'estate 2012 ci aspettano conferme di eventi importanti come Rockin' Umbria e il Preggio Music Festival ma anche novità come i cinque spettacoli dell'Accademia dei Riuniti che si terranno in piazza del Mercato e piazza Matteotti e la nuova location nel chiostro di San Francesco per il cinema all'aperto. Per l'arte, il 30 giugno verrà inaugurata alla Rocca la grande mostra su Clerici mentre il 24 giugno sarà la volta del taglio del nastro della mostra “Ogni sorriso” dedicata alle vittime della strage di Penetola. E poi ci saranno spettacoli e concerti organizzati dalle associazioni, le sagre paesane, i centri estivi per i ragazzi e per gli anziani, insomma, un programma variegato e per tutte le età. Nonostante i tagli ai trasferimenti statali, – ha aggiunto il sindaco Giulietti – abbiamo deciso di non introdurre né tasse di soggiorno, né tasse di scopo, e allo stesso tempo siamo riusciti ad offrire tante iniziative agli umbertidesi e ai turisti che vorranno venire a visitare la nostra città e che da sabato 16 giugno potranno usufruire anche della nuova area camper di via Morandi”.
Il centro storico sarà il vero protagonista dell'estate umbertidese con una serie di appuntamenti nelle piazze Matteotti, del Mercato e San Francesco. A causa dei lavori al Teatro dei Riuniti che prenderanno il via a luglio, il Cinema al Centro si trasferirà nel suggestivo chiostro di piazza San Francesco dove dal 19 giugno al 19 agosto lo staff del Metropolis proporrà i migliori titoli dell'attuale stagione cinematografica. L'Accademia dei Riuniti invece offrirà ad umbertidesi e turisti 5 spettacoli all'aperto, il 29 giugno e 6 luglio sotto la Rocca e il 13 luglio, 20 luglio e 3 agosto in piazza Matteotti; il 10 agosto in piazza del Mercato andrà in scena Calici di stelle mentre il 22 e 23 giugno e il 12, 27 e 28 luglio tornerà Lo Sbaracco, il mercatino nel centro storico di Umbertide. Tra gli appuntamenti clou il Preggio Music Festival che quest'anno proporrà l'opera lirica “La Boheme” di Puccini il 6, 8, 10, 12 e 14 agosto, oltre alla musica sacra e da camera il 25, 27, 29 e 31 luglio. Per la musica rock, saranno due le tappe umbertidesi di Rockin' Umbria: il 26 luglio con Stato Sociale e il 27 con Nina Zilli. Per l'arte invece dal 24 giugno al 29 luglio al museo di Santa Croce si terrà la mostra dedicata alle vittime della strage di Penetola Ogni sorriso di Marco Baldicchi, mentre il 30 giugno verrà inaugurata la mostra dell'anno del Centro espositivo per l'arte contemporanea Rocca, “Nello spazio, nel mito” di Fabrizio Clerici, visitabile fino al 30 settembre. Il 20 luglio poi taglio del nastro per la mostra itinerante In terra organizzata dalle Pari Opportunità.
Ma l'estate sarà ricca di eventi anche per i più giovani. “Il Comune di Umbertide non si è tirato indietro di fronte alle esigenze dei giovani e delle famiglie che, terminata la scuola, incontrano delle difficoltà nella gestione dei figli – ha affermato l'assessore Stefania Bagnini – per questo abbiamo promosso un calendario ricco di iniziative, dai centri estivi alle uscite culturali ludiche, dall'animazione al Parco Ranieri alle nuovissime settimane a tema”.
Nella brochure, realizzata dai ragazzi che hanno frequentato il laboratorio di fumetto tenuto da Arturo Lozzi, sono indicate tutte le attività in cartellone: si inizia lunedì 11 giugno con il primo Camp Multisport, a cui parteciperanno 35 bambini, per poi proseguire con i centri estivi Lucignolo in programma dal 18 al 29 giugno e dal 2 al 27 luglio ad Umbertide per i bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni e dal 2 al 13 luglio sia a Niccone che a Calzolaro per i bambini dai 7 agli 11 anni. Per i più grandicelli, quelli con più di 11 anni, sono previste quattro settimane a tema, dal 2 al 26 luglio, incentrate su avventura, fitness, creatività e moda, mentre per tutto il periodo estivo il Parco Ranieri diventerà il fulcro di numerose attività, dai tornei sportivi alle serata musicali con l'animazione di Gulp 2012. Previste anche uscite culturali ludiche al mare, nei parchi di divertimento o in mezzo alla natura di monte Acuto mentre dal 4 luglio al 31 agosto sarà attivo anche il centro estivo anziani a Civitella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!