Umbertide, Strumentazione per drug test in dotazione a Polizia municipale - Tuttoggi.info

Umbertide, Strumentazione per drug test in dotazione a Polizia municipale

Davide Baccarini

Umbertide, Strumentazione per drug test in dotazione a Polizia municipale

Novità introdotta grazie al progetto umbertidese sulla sicurezza stradale presentato nel 2012 e approvato dalla Regione / Coinvolti anche i Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga
Mar, 31/03/2015 - 19:11

Condividi su:


La Polizia Municipale dei Comuni di Umbertide, Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga è stata dotata della strumentazione per effettuare test antidroga per l’accertamento della possibile assunzione di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti alla guida dei veicoli.

La strumentazione per il drug test è stata acquistata in seguito all’approvazione da parte della Regione del progetto di sicurezza stradale presentato nel 2012 dall’Amministrazione Comunale di Umbertide, relativamente al Servizio Associato di Polizia Locale che coinvolge anche i Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga.

Grazie a questo strumento sarà possibile verificare l’eventuale stato di alterazione psicofisica dei conducenti dovuta all’assunzione di droghe e o sostanze psicotrope ma anche accertare la presenza di quest’ultime su materiali, liquidi e campioni non organici.

L’apparecchiatura è in grado di accertare simultaneamente la positività a otto sostanze psicotrope (tra cui cocaina, eroina, cannabinoidi, oppiacei ed ecstasy) e nei controlli stradali funziona attraverso l’esame di campioni di saliva forniti dal conducente tramite l’utilizzo di supporti monouso poi esaminati dallo strumento.

Tale precursore per l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti verrà utilizzato soprattutto in occasione del rilievo dei sinistri stradali nei casi in cui i conducenti facciano sospettare agli agenti della Polizia Municipale di essersi messi alla guida del veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

Anche i recenti fatti di cronaca evidenziano la necessità di porre la massima attenzione alla sicurezza stradale, anche in considerazione dell’aumento dei veicoli in circolazione e dell’avvicinarsi delle gite fuori porta e delle vacanze estive. Ridurre il numero di conducenti non idonei alla guida perché con riflessi appannati o reazioni alterate dall’assunzione di droghe rappresenta un obiettivo da sempre perseguito dalla Polizia Municipale del Servizio associato, che verrà rafforzato nel raggiungimento dei risultati dalla nuova strumentazione ora in dotazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!