Umbertide si prepara all'emergenza terremoto con la Prociv e tre giorni di esercitazione - Tuttoggi.info

Umbertide si prepara all’emergenza terremoto con la Prociv e tre giorni di esercitazione

Redazione

Umbertide si prepara all’emergenza terremoto con la Prociv e tre giorni di esercitazione

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio il territorio comunale diverrà luogo di simulazioni di evacuazione, ricerca dispersi e montaggio tende
Gio, 25/05/2017 - 14:32

Condividi su:


Il Comune di Umbertide si prepara ad affrontare un’eventuale emergenza terremoto con tre giorni di esercitazione con evacuazioni, montaggio tende, sopralluoghi e ricerca di dispersi. Tutto ciò avrà luogo da domani (venerdì 26 maggio) a domenica 28 maggio, nel territorio comunale, sotto la supervisione del Gruppo comunale di Protezione civile.

L’iniziativa è stata organizzata proprio per celebrare il ventennale della Prociv umbertidese, che oggi conta una cinquantina di volontari, da sempre impegnata nella gestione delle emergenze, sia sul territorio che in altre zone d’Italia.

L’esercitazione servirà soprattutto per testare il piano di emergenza del Comune, coinvolgendo la popolazione ed in particolare le scuole, per non farsi trovare impreparati in caso di reale emergenza. Domani, subito dopo la simulazione di una scossa sismica, si attiverà il Coc (Centro operativo comunale), allestito nel Magazzino comunale e da lì partiranno tutte le operazioni che avranno come fulcro il Parco Ranieri, dove verrà allestito il campo base con cucina e servizi igienici, e dove si terranno anche iniziative informativo-divulgative rivolte alla popolazione.

Sono in programma l’evacuazione delle scuole e della residenza protetta Balducci, l’installazione di tendopoli ad Umbertide e nelle frazioni, ma anche operazioni più particolari come l’evacuazione di una stalla, la messa in sicurezza di un bene culturale, la ricerca di dispersi lungo il Tevere con l’aiuto dei sommozzatori e vigili del fuoco. Si testerà anche il triage (priorità ai pazienti più bisognosi di cure) grazie alla collaborazione di alcune associazioni di volontariato ed è prevista anche una dimostrazione cinofila.

All’iniziativa sono state invitate a partecipare anche Istituzioni e forze dell’ordine; è inoltre prevista la presenza del Gruppo comunale di Protezione civile di San Prospero, istituito proprio dopo il sisma che nel 2012 colpì l’Emilia Romagna, sull’esempio della Prociv umbertidese che si recò nel Comune emiliano subito dopo il terremoto, portando con sé tutto il suo ricco bagaglio di esperienze nella gestione delle emergenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!