Umbertide parla cinese, rinnovato patto con Distretto di Shanghai - Tuttoggi.info

Umbertide parla cinese, rinnovato patto con Distretto di Shanghai

Redazione

Umbertide parla cinese, rinnovato patto con Distretto di Shanghai

Lunedì 24 agosto l'incontro in Municipio, presenti i sindaci altotiberini e le aziende del territorio interessate ad avviare rapporti economici con la delegazione asiatica
Ven, 21/08/2015 - 12:08

Condividi su:


Era il 2004 quando il Comune di Umbertide sottoscrisse un gemellaggio con il Distretto di Changning di Shanghai, al fine di promuovere scambi commerciali con ricadute positive per l’economia locale. Oggi, a distanza di oltre 10 anni il console italiano a Shanghai ha chiesto di poter ridare nuovo vigore al patto allargando anche la zona inizialmente interessata e coinvolgendo tutto l’Altotevere. Anche la Regione Umbria, fortemente attiva a Shanghai, ha sollecitato l’avvio di questa nuova fase, che può creare interessanti sbocchi economico-commerciali per il nostro territorio. Attualmente, infatti, numerose imprese altotiberine, operanti nei più svariati settori, sono già presenti in Cina ed altre ancora hanno instaurato proficui scambi con le realtà produttive di Shanghai.

Il sindaco di Umbertide Marco Locchi, da sempre attivo e sensibile alla promozione e valorizzazione del tessuto economico del territorio, ha espresso particolare soddisfazione per questa iniziativa finalizzata a sostenere e promuovere la collaborazione già esistente tra il proprio territorio e il Distretto di Changning, nella convinzione che il rafforzamento dell’accordo di gemellaggio potrà apportare benefici al sistema economico e produttivo di Umbertide, dell’Alta Valle del Tevere e in generale dell’Umbria.

Per tali motivi lunedì 24 agosto, alle ore 18, presso la Residenza comunale di Umbertide è stato convocato un incontro con la delegazione di Shanghai che sarà in Umbria proprio per stringere nuovi rapporti di amicizia con le realtà locali e favorire la nascita di rapporti di scambio con le aziende del territorio. All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci dell’Altotevere, il presidente del Gal Alta Umbria Mariano Tirimagni e le aziende del territorio interessate ad avviare proficui rapporti economici con il distretto di Changning. Sarà presente anche l’Amministrazione Regionale con l’assessore Fabio Paparelli e dirigenti degli uffici che stanno promuovendo iniziative specifiche con l’estero ed in particolare con la Cina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!