Umbertide, Natale 2017 con un'edizione speciale di Altrocioccolato | Tutti gli eventi delle festività - Tuttoggi.info

Umbertide, Natale 2017 con un’edizione speciale di Altrocioccolato | Tutti gli eventi delle festività

Redazione

Umbertide, Natale 2017 con un’edizione speciale di Altrocioccolato | Tutti gli eventi delle festività

Si comincia venerdì 8 dicembre con la tradizionale accensione dell'Albero in piazza Matteotti, novità dell'anno la "winter edition" della kermesse equo solidale
Dom, 03/12/2017 - 12:12

Condividi su:


E’ stata presentata ieri (sabato 2 dicembre), al Museo Santa Croce, la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in programma venerdì 8 dicembre in piazza Matteotti, unitamente al calendario delle iniziative natalizie che animeranno Umbertide durante le festività. Presenti il Comune, promotore delle iniziative realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell’ambito del progetto Expo in centro storico, la Cooperativa Asad e rappresentanti di Altrocioccolato, Associazione Umbria Equo solidale e Bottega equosolidale Il Colibrì.

E’ dal 2004 che si tiene la cerimonia di accensione dell’albero di Piazza Matteotti ma quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, perché oltre alla tradizionale animazione per i più piccoli promossa da Centro Lucignolo e Spazio giovani You.spa, insieme al Gruppo volontari Umbertide, piazza Matteotti ospiterà anche un’edizione speciale di Altrocioccolato con laboratori, mercatini, cibo solidale e artisti di strada”, ha affermato il vicesindaco con delega al Commercio Maria Chiara Ferrazzano.

Altrocioccolato porta nella sua Winter edition una versione itinerante, pronta ad attraversare diverse città d’italia, al fine di veicolare la consapevolezza che esiste un’alternativa, legata a valori che possano fare la differenza a partire da piccoli gesti”, ha affermato Agostino Cefalo, responsabile dell’organizzazione di Altrocioccolato. “Altrocioccolato intende sensibilizzare le persone sull’esistenza di un’alternativa economica e di acquisto di prodotti che garantiscono il rispetto dei diritti della dignità umana, la giustizia sociale e lo sviluppo del Sud del mondo – ha affermato Massimo Montinaro dell’Associazione Umbria Equo solidale, che promuove l’evento – Siamo felici di aprire la nostra carovana invernale da Umbertide dove opera la Bottega Il Colibrì che da dieci anni rappresenta qui il cuore del commercio equo e solidale”.

Come sempre saranno i bambini i veri protagonisti della cerimonia di accensione dell’Albero che, immersi quest’anno nella magia del cioccolato, entreranno nell’affascinante mondo degli gnomi e potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale”, ha aggiunto Monica Nanni, responsabile area infanzia Cooperativa Asad. “Un grazie a tutti coloro che con il loro contributo renderanno ancora più magico il Natale ad Umbertide – ha concluso il sindaco Marco Locchidove anche quest’anno saranno molte le iniziative pensate per divertire grandi e piccini”.

Programma

Si comincia venerdì 8 dicembre, a partire dalle ore 11, con il mercatino dell’artigianato per proseguire nel pomeriggio, dalle 15, con i laboratori degli gnomi artisti e la casa di Babbo Natale, con la partecipazione del coro dei bambini della scuola Garibaldi e l’esibizione dei ragazzi del Centro studi danza, fino ad arrivare, alle ore 17, con l’accensione dell’Albero di Natale, adornato con gli addobbi realizzati dai ragazzi del Centro socio-riabilitativo Arcobaleno. Dalle ore 17.30, inoltre, anche la Rocca si illuminerà a festa con le proiezioni natalizie promosse da Abbigliamento Fiammetta e Tirilego e grazie al generoso contributo di una ventina di attività del territorio. Inoltre, dalle ore 15 alle ore 20, Altrocioccolato proporrà mercatini di cioccolato e di artigianato etico, laboratori per la produzione di tavolette di cioccolato artigianale realizzate con materie prime del commercio equo e solidale, street food etico, spettacoli di artisti di strada e il Choco Museum itinerante, che tramite un percorso culturale alternativo e coinvolgente, accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia del cacao e del suo tragitto prima di diventare cioccolato.

Le iniziative natalizie proseguiranno poi fino al 7 gennaio con un ricco calendario di eventi, molti dei quali avranno come location il Museo Santa Croce: si parte sabato 9 dicembre con la presentazione de “Il Vocabolario del dialetto di Umbertide” di Sestilio Polimanti, per proseguire martedì 26 dicembre con il tradizionale “Concerto di Natale” del Chorus Fractae Ebelgi.

Sempre sabato 9 dicembre è in programma al Centro San Francesco la tradizionale Tombola Rock mentre a palazzo Porrozzi ex Reggiani dal 16 dicembre sarà possibile visitare “Natale ad Umbertide: una finestra sul mondo”, mostra di presepi, racconti e tradizioni natalizie delle nazionalità presenti ad Umbertide. Lungo il centro storico poi il 26 dicembre e il 6 gennaio si terrà la rappresentazione del Presepe vivente. Inoltre, sempre al Museo Santa Croce, sabato 30 dicembre, verrà presentato il Calendario di Umbertide 2018, mentre domenica 7 gennaio si terrà uno spettacolo di proiezioni con lanterna magica d’epoca.

Infine anche i commercianti di via Garibaldi si stanno preparando al Natale con l’allestimento delle luminarie e l’iniziativa “Vetrine d’autore” che vede l’esposizione nelle vetrine e all’interno dei negozi delle opere di Antonio Renzini con l’obbiettivo di dare spazio in futuro ad altri artisti locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!