Umbertide, la Banda "sveglia" la città in occasione di Santa Cecilia - Tuttoggi.info

Umbertide, la Banda “sveglia” la città in occasione di Santa Cecilia

Redazione

Umbertide, la Banda “sveglia” la città in occasione di Santa Cecilia

Si ripete l'antica tradizione nel giorno della patrona dei musicisti | Presente anche il sindaco Marco Locchi
Mar, 22/11/2016 - 12:10

Condividi su:


Questa mattina, come ogni anno in occasione di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la Banda di Umbertide è tornata a dare la sveglia ai cittadini. Dalle 3 di notte e fino alle prime luci dell’alba un nutrito gruppo di musicisti di ogni età, tra cui moltissimi giovani, sotto la guida del maestro Galliano Cerrini, ha percorso le vie e le piazze della città suonando il motivetto della sveglia.

Si tratta di una tradizione popolare antichissima molto sentita dagli umbertidesi che, al sentire la sveglia del maestro Cerrini e dei suoi musicisti, si alzano dal letto, benché sia ancora notte fonda, per affacciarsi alla finestra e partecipare a questa allegra e festosa consuetudine, entrata nel cuore di tutti.

Alla sveglia ha preso parte anche il sindaco Marco Locchi che ha accompagnato i musicisti per le vie della città per poi terminare insieme l’intensa nottata con una ricca colazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!