Umbertide, “Judo senza barriere” tre giorni di sport organizzato da A.s.d. Kodokan - Tuttoggi.info

Umbertide, “Judo senza barriere” tre giorni di sport organizzato da A.s.d. Kodokan

Redazione

Umbertide, “Judo senza barriere” tre giorni di sport organizzato da A.s.d. Kodokan

L'evento in occasione del “Settimo Judo Summer Camp", dal 7 al 9 luglio a Fratta di Umbertide
Ven, 07/07/2017 - 09:54

Condividi su:


Judo senza barriere” è il nome della tre giorni di sport organizzata dall’A.s.d. Kodokan Fratta di Umbertide in occasione del “Settimo Judo Summer Camp” che si svolgerà dal 7 al 9 luglio nel comune altotiberino. Il raduno agonistico, che vedrà anche la partecipazione di alcuni atleti dei gruppi sportivi militari e del Campionissimo Rock Draksic (6 medaglie ai Campionati Europei e tre Olimpiadi in tre diverse categorie di peso)  sarà utilizzato dalla Nazionale Fispic per finalizzare la preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali.

Atleti ciechi o ipovedenti e ragazzi “normodotati” si confronteranno sul tatami senza risparmiare nemmeno una goccia di sudore, non ci sarà spazio per la retorica o il buonismo. I ragazzi saranno messi uno di fronte all’altro e a vincere sarà lo sport e l’amicizia. Come nella precedente edizione l’obiettivo dello stage è quello di spazzare via ogni barriera e ogni pregiudizio.

Questo pomeriggio (nrd.  giovedì 6 luglio) si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso l’agriturismo Acquacalda. A fare gli onori di casa è stata l’assessore del Comune arietano Rosini Roberta che ha ringraziato il Kodokan Fratta, la società organizzatrice, per aver ancora una volta scelto Montone per una nuova iniziativa sportiva. L’assessore ha anche auspicato di poter presto avvicinare anche le scuole del Comune a questa interessante disciplina. Ha preso poi la parola il sindaco di Umbertide Marco Locchi che ha lodato i dirigenti del club per l’impegno con il quale stanno portando avanti un’iniziativa così importante che coinvolge giovani, ragazzi disabili e sport.

Successivamente la parola è passata a Paolo Arcelli, presidente della Fondazione Moveo, uno dei principali sostenitori di questo progetto. Arcelli ha ricordato quanto fatto dalla neonata fondazione in questi mesi per i giovani e per lo sport: progetto Baskin e antibullismo su tutti. Il presidente della Fondazione, nata dalla passione per lo sport e per i suoi valori dell’imprenditore Marco Patata, ha anche ricordato che Moveo sta mettendo in campo ancora più energie per progetti destinati ai giovani e ai disabili.

Da ultimo la parola è passata alla star della tre giorni di judo umbertidese, Rok Draksic, il tre volte olimpionico, 6 medaglie anche agli Europei, ha detto di essere felice di essere stato chiamato in Italia e di aver già collaborato in iniziative simili con i ragazzi non vedenti con la nazionale Ucraina. Draksic, reduce da un infortunio, ha detto che deciderà a settembre se proverà la corsa alla sua quarta olimpiade.

Al termine della tre giorni di stage si svolgerà il Campionato Nazionale Fispic in programma domenica 9 luglio al Palamorandi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!