Umbertide, in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico - Tuttoggi.info

Umbertide, in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico

Redazione

Umbertide, in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico

Ven, 15/02/2013 - 12:27

Condividi su:


Sono in pieno svolgimento i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie e piazze del centro storico di Umbertide. Da lunedì la ditta appaltatrice, la Alunni Impianti srl, sta procedendo alla sostituzione dei vecchi punti luce con lanterne rispondenti alla normativa vigente che permetteranno di potenziare l'illuminazione e allo stesso tempo di ridurne i consumi energetici. In piazza Matteotti e piazza XXV Aprile verranno inoltre installati proiettori sottogronda in grado di valorizzare i monumenti e gli edifici storici.
L'intervento è stato finanziato nell'ambito del bando regionale per gli interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione con fondi Por-Fesr 2007-2013 per 50.000 circa, per un importo complessivo pari a 93.000 euro.
Oltre a potenziare e a migliorare dal punto di vista estetico l'illuminazione, l'intervento di riqualificazione consentirà al Comune di risparmiare circa 6.000 euro all'anno sui consumi di energia elettrica. Ad oggi infatti la spesa per l'illuminazione del centro storico ammonta a 8.600 euro annui per un consumo pari a 44.644 Kwh; con la nuova illuminazione però i consumi scenderanno a 13.987 Kwh per una spesa pari a 2.700 euro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!