Umbertide è il Comune umbro sopra i 10.000 abitanti con la più bassa Imu pro capite sulla prima casa - Tuttoggi.info

Umbertide è il Comune umbro sopra i 10.000 abitanti con la più bassa Imu pro capite sulla prima casa

Redazione

Umbertide è il Comune umbro sopra i 10.000 abitanti con la più bassa Imu pro capite sulla prima casa

Lun, 18/02/2013 - 16:19

Condividi su:


Umbertide è il Comune dell'Umbria sopra i 10.000 abitanti che vanta la più bassa Imu pro capite. E' quanto dimostrano i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia, secondo i quali ad Umbertide l'imposta sulla prima casa è la più bassa non solo dei maggiori Comuni umbri, ma anche rispetto a tante altre piccole e piccolissime città della regione.
Dai numeri ufficiali del Ministero emerge infatti che la media pro capite dell'imposta sulla prima casa è pari a 133,54 euro, quando nella maggior parte dei Comuni umbri si superano i 150 euro con punte di 273 euro (la media regionale è di 154,41 euro). Questo è stato possibile grazie alla decisione dell'Amministrazione Comunale di applicare l'aliquota base dello 0,4%, al fine di non aggravare la già difficile situazione economica in cui purtroppo versano le famiglie umbertidesi.
“L'Amministrazione Comunale ha portato avanti l'impegno di tenere al minimo l'aliquota sulla prima casa – ha affermato il vicesindaco con delega ai Tributi Maria Chiara Ferrazzano – e, a differenza di altri comuni dell'Umbria, abbiamo deciso di non ritoccare l'Imu e di mantenere le stesse aliquote applicate per la prima rata anche per la seconda. E' un segnale di attenzione verso le famiglie umbertidesi che continueremo a portare avanti”.
“Nonostante le migliaia di euro in meno di trasferimenti dal Governo centrale e le difficoltà economiche dovute alla crisi abbiamo cercato di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini – ha aggiunto l'assessore al Bilancio Cinzia Montanucci – Il nostro obbiettivo è quello di continuare a garantire servizi senza dover aumentare le tasse e il fatto che Umbertide sia risultato il Comune dell'Umbria sopra i 10.000 abitanti con la più bassa Imu pro capite non può che renderci soddisfatti”.

Articolo correlato: Nessun ritocco delle aliquote Imu a Umbertide, restano in vigore quelle deliberate a dicembre 2011

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!