A Umbertide gli arredi scolastici si "riciclano", restaurati 500 banchi e 700 sedie - Tuttoggi.info

A Umbertide gli arredi scolastici si “riciclano”, restaurati 500 banchi e 700 sedie

Redazione

A Umbertide gli arredi scolastici si “riciclano”, restaurati 500 banchi e 700 sedie

L'ambizioso progetto è stato avviato all'interno del Comune di Umbertide già dal 2013
Ven, 09/03/2018 - 10:59

Condividi su:


IRecuperare gli arredi scolastici che, seppur vecchi e usurati, potevano essere restaurati e resi nuovamente funzionali, con un duplice vantaggio: economico, abbattendo i costi derivati dall’acquisto di nuovo materiale, e ambientale, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire.

L’ambizioso progetto è stato avviato all’interno del Comune di Umbertide già dal 2013, grazie all’impegno del personale dell’Ufficio Istruzione, in sinergia con l’Ufficio lavori pubblici e soprattutto grazie all’opera professionale di volontari Auser.

L’iniziativa è nata quasi per caso, quando, a seguito dei vari interventi di ristrutturazione e consolidamento degli edifici scolastici che si sono susseguiti negli anni, sono stati rinvenuti all’interno di ripostigli e scantinati vecchi arredi scolastici in disuso, quali banchi, sedie e cattedre. Così si è dato inizio ad un certosino lavoro di pulizia e verniciatura delle parti in ferro e di sostituzione delle parti in legno, dando nuova vita ad un elevato numero di banchi e cattedre.

Solo negli ultimi 5 anni è stato infatti possibile restaurare 132 banchi, 89 sedie di legno e 25 sedie in plastica ma, dal 2008 ad oggi, i numeri parlano di un vero e proprio arsenale di arredi scolastici che, invece di finire in discarica, sono tornati a nuova vita e oggi vengono utilizzati da studenti e docenti: 471 banchi, 28 banchi biposto, 697 sedie di legno, 30 sedie in plastica, 4 cattedre, 31 poltrone per insegnanti, 3 panchine, 7 attaccapanni, 1 lavagna, un armadio e 16 tavoli mensa. Inoltre, durante le chiusure estive, i promotori del progetto provvedono periodicamente alla manutenzione ordinaria degli arredi rendendoli così più funzionali e longevi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!