Umbertide tra i Comuni più "giovani" dell'Umbria, popolazione tra 25 e 40 anni al 20% - Tuttoggi.info

Umbertide tra i Comuni più “giovani” dell’Umbria, popolazione tra 25 e 40 anni al 20%

Redazione

Umbertide tra i Comuni più “giovani” dell’Umbria, popolazione tra 25 e 40 anni al 20%

"Fuga di cervelli" in calo nel Comune altotiberino, lo rivela uno studio di Mediacom043
Mar, 17/10/2017 - 11:24

Condividi su:


Mentre il numero di giovani in fuga dalla propria terra d’origine alla disperata ricerca di lavoro e migliori prospettive di vita risulta in continuo aumento, ad Umbertide tale fenomeno sembra essere decisamente in calo. Lo dimostra lo studio elaborato da Mediacom043 che ha analizzato i dati Istat relativi al numero di giovani tra 25 e 40 anni, suddivisi per Comune, che hanno deciso di lasciare la propria terra natale per trasferirsi altrove, all’estero o in un’altra regione italiana.

Dai dati emerge che dal 2012 al 2017 ad Umbertide si è registrato un calo di giovani pari all’8,2%, percentuale migliore di quella della regione Umbria che si attesta invece al 10,4%. Se quindi negli ultimi 5 anni si è comunque registrato un calo di giovani di poco meno di 300 unità, gli umbertidesi tra i 25 e i 40 anni costituiscono oggi circa il 20% della popolazione totale, ponendo Umbertide tra i Comuni dell’Umbria con la maggiore presenza di giovani, prima di città come Perugia, Città di Castello o Gubbio.

Contenere l’emigrazione di donne e uomini tra i 25 e i 40 anni, che costituiscono senza dubbio la massima potenzialità produttiva di un territorio, significa inoltre favorire la crescita economica e sociale e la spinta verso l’innovazione. E mentre il calo dei giovani rappresenta un problema serio e diffuso in Umbria, dove negli ultimi 5 anni si è registrato un buco di quasi 10.000 unità, ad Umbertide la situazione è più rosea, grazie anche alla numerosa presenza di aziende di rilievo nazionale ed internazionale, specie nel settore della metalmeccanica e dell’automotive, che oltre ad offrire buone possibilità di crescita professionale, costituiscono anche un approdo lavorativo sicuro per tanti giovani provenienti dai Comuni limitrofi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!