Umbertide: completati i lavori di riqualificazione dell'illuminazione del centro storico - Tuttoggi.info

Umbertide: completati i lavori di riqualificazione dell'illuminazione del centro storico

Redazione

Umbertide: completati i lavori di riqualificazione dell'illuminazione del centro storico

Mer, 03/04/2013 - 16:03

Condividi su:


Sono stati completati i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie e piazze del centro storico. La ditta appaltatrice, la Alunni Impianti srl, ha provveduto ad installare 13 proiettori sottogronda nelle piazze Matteotti e XXV Aprile e 44 lanterne di nuova generazione nelle vie e piazze del centro storico. I proiettori, della potenza di 140 watt ciascuno, consentono un livello di illuminamento di circa 60 lux, di gran lunga superiore all'illuminamento medio delle altre piazze della città. Le lanterne hanno invece una potenza di 45 watt e garantiscono un illuminamento pari a 20 lux, in linea con lo standard delle altre vie di Umbertide. I vari dispositivi dei corpi illuminanti sono controllati elettronicamente e ciò consente di monitorare, tra l'altro, eventuali guasti, consumi dei componenti, consumi elettrici, regolazione dell'intensità luminosa; tale sistema è stato sviluppato dall'azienda Umpi.
L'intervento di riqualificazione ha consentito da una parte di uniformare e potenziare l'illuminazione delle piazze e delle vie del centro storico, dall'altra di risparmiare sui consumi di energia attraverso la sostituzione dei vecchi punti luce con lanterne rispondenti alla normativa vigente in termini di efficientamento energetico.
Con il nuovo impianto di illuminazione è infatti previsto un consumo medio annuo di energia pari a 12.000 kwh, con un risparmio rispetto al passato di circa il 60% che andrà ad incidere favorevolmente sulla bolletta dell'energia elettrica.
I lavori hanno beneficiato di un finanziamento pari a 50.000 euro nell'ambito del bando regionale per gli interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione con fondi Por-Fesr 2007-2013, per un importo complessivo pari a 93.000 euro.
Domani mattina i vari impianti di illuminazione realizzati nel territorio comunale di Umbertide saranno anche oggetto di un servizio televisivo a cura del Tg 2 scienza che verrà trasmesso nei prossimi giorni.

Articolo correlato: Umbertide, da lunedì al via i lavori di riqualificazione dell'illuminazione nel centro storico

Umbertide, in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!