Umbertide, bilancio in equilibrio / Stanziati 22.000 euro in più per il sociale - Tuttoggi.info

Umbertide, bilancio in equilibrio / Stanziati 22.000 euro in più per il sociale

Redazione

Umbertide, bilancio in equilibrio / Stanziati 22.000 euro in più per il sociale

Mer, 02/10/2013 - 18:12

Condividi su:


Il bilancio del Comune di Umbertide è in equilibrio e rispetta le norme del patto di stabilità. E' quanto dichiarato dall'assessore Maria Cinzia Montanucci che ha illustrato al Consiglio Comunale la relazione relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. “Non emerge l’esigenza di attivare operazioni di riequilibrio, in quanto vengono rispettati il pareggio di bilancio e tutti gli equilibri della gestione di competenza e della gestione residui, e il bilancio risulta in linea con gli obbiettivi del patto di stabilità interno – ha detto l'assessore – Ancor oggi però non siamo in grado di quantificare i trasferimenti statali in quanto non ci sono stati comunicati dal Ministero dell’Interno”.
Tra le principali variazioni apportate al bilancio di previsione 2013 figura lo stanziamento di ulteriori 22.000 al settore sociale per l'assistenza ai soggetti bisognosi. Mancano invece all'appello circa 10.000 euro di contributi regionali per il progetto sulla sicurezza l'urbana e 329.000 euro di gettito Imu per l'eliminazione della prima rata dell'Imu sulla prima casa (compensati però da 346.000 euro di trasferimenti statali). Inoltre quest'anno, a causa della crisi economica che purtroppo ha significato per molte persone la perdita del posto di lavoro, sono diminuite le richieste di accesso all'asilo nido comunale, tanto che per la prima volta dopo molti anni, non si registrano liste di attesa: tale circostanza ha spinto l'Amministrazione Comunale a rinviare il progetto di ampliamento della struttura che era stato inserito nel bilancio di previsione, dal momento che è stato considerato, per il momento, non urgente. Quindi dei 70.000 euro previsti per tale opera 15.000 euro verranno impiegati per la sistemazione dell'asilo, 25.000 euro sono stati destinati alla ristrutturazione degli spogliatoi del campo Usu (25.000 euro) e i restanti 30.000 verranno impiegati per la manutenzione straordinaria, non più rimandabile, degli immobili comunali. La relazione dell'assessore Montanucci sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio è stata approvata a maggioranza con i voti contrari di Molinari e Zurino (Pdl) e l'astensione di Orazi (Umbertide aperta).

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!