Ultimo consiglio sul bilancio | Elezioni, gli appuntamenti dei 4 candidati - Tuttoggi.info

Ultimo consiglio sul bilancio | Elezioni, gli appuntamenti dei 4 candidati

Carlo Ceraso

Ultimo consiglio sul bilancio | Elezioni, gli appuntamenti dei 4 candidati

Domani arriva Salvini | Martedì scontro a distanza Laureti (con la Marini) e De Augustinis (Bertolaso) | Socialisti, l’affondo al candidato del centrodestra
Sab, 26/05/2018 - 22:24

Condividi su:


Ultimo consiglio comunale per il consesso cittadino che dal 10 giugno prossimo verrà rinnovato. Il presidente del consiglio comunale Giampiero Panfili lo ha convocato per mercoledì 30 maggio, con inizio alle ore 9, per approvare il Bilancio consuntivo 2017 (la relazione sarà affidata al dirigente Claudio Gori). Sarà questo l’ultimo, ufficiale atto della legislatura iniziata quattro anni fa con lo storica vittoria del compianto Sindaco Fabrizio Cardarelli. Una legislatura a dir poco sfortunata se solo si pensa alla prematura dipartita del primo cittadino, avvenuta lo scorso 10 dicembre, e non di meno per la crisi sismica che ha di fatto paralizzato l’attività politica per oltre un anno.

E’ ancora presto per tracciare un bilancio di questi ultimi quattro anni, offuscato dalla lacerazione interna tra le due liste civiche, un tempo strette intorno al “prof” (e da questi tenute salde con non poca fatica) e, già all’indomani dell’evento luttuoso, divise ognuna per la propria strada. Anzi, l’una schierata contro l’altra. Rinnovamento, come noto, ha deciso di sostenere il candidato del centrodestra Umberto De Augustinis, Spoleto Popolare, sostenuta dalla neonata Alleanza civica, l’attuale vice sindaco Maria Elena Bececco.


Spoleto, convocato il consiglio comunale | Il nodo del bilancio consuntivo


Tornando al bilancio, ad assemblea completa, serviranno 13 voti, incluso quello del consigliere Sandro Cretoni (Lega), che fin qui non ha fatto mancare il proprio sostegno alla Giunta. Insomma, ancora una votazione sul fil di lana. Le eventuali assenze potrebbero avere il loro peso. I consiglieri della maggioranza (12) hanno garantito presenza e voto favorevole. “Il contrario sarebbe l’ultimo affronto alla memoria di Fabrizio” dicono a microfoni spenti.

Riflettori puntati anche sulle dichiarazioni dei singoli consiglieri e membri della Giunta: per alcuni potrebbe essere l’ultima occasione per tirar fuori qualche sassolino. Ben 11 di loro infatti hanno infatti deciso di non ripresentarsi alle urne.

La campagna elettorale

A tener banco resta la campagna elettorale entrata ormai a pieno regime e che vede la settimana entrante densa di appuntamenti anche con i big della politica regionale e nazionale.

  • Domenica 27 maggio, a piazza Garibaldi (ore 20) sarà la volta di Matteo Salvini a sostegno di De Augustinis (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Rinnovamento, Laboratorio Spoleto).
  • Lunedì 28, alle ore 21:00, presso l’Albornoz Palace Hotel, la Confcommercio Mandamento Spoleto organizza un incontro–confronto con i 4 candidati a sindaco
  • Martedì 29, sempre alle 17,30, si terranno due scontri a distanza: a Villa Redenta De Augustinis riceverà la visita di Guido Bertolaso, l’ex capo della protezione civile; al Chiostro di San Nicolò invece le liste che appoggiano Camilla Laureti (Pd, Spoleto Sì e Ora Spoleto) organizzano l’incontro “Partecipiamo il programma” con l’intervento della presidente Catiuscia Marini.
  • Venerdì 1 giugno, alle 18,30 a Palazzo Mauri il City forum incontrerà tutti e 4 i candidati (De Augustinis, Coltorti, Bececco e Laureti).

La campagna elettorale intanto continua lungo le frazioni del territorio e nelle sedi delle associazioni. Pressochè inesistenti i comunicati stampa. Si distingue su questo la lista civica Spoleto Sì, in cui si sono ritrovati i Socialisti riformisti, che nelle ultime ore ne ha emesso uno criticando la scelta del centrodestra: “De Augustinis non può offrire garanzie per l’impegno totale e continuativo di cui ha bisogno la città che attraversa una crisi pesantissima sul piano economico e occupazionale. La preventiva indicazione di un Vicesindaco che sostituirà il sindaco quando  lui sarà impegnato nelle sedi giudiziarie (nelle quali continuerà a lavorare, se eletto) non può offrire garanzie alla città che invece vuole una presenza totale e continua per affrontare i gravi problemi di cui soffre la comunità”. “Camilla – scrive il socialista Alleori – sarà invece presente a tempo pieno e potrà mettere a frutto le sue indiscusse capacità di cui ha già dato prova come assessore alla cultura”. A sottolineare il proprio impegno in favore della Laureti è anche il fondatore di Spoleto Sì, Maurizio Hanke: “la collaborazione col gruppo socialista risale alla ultima fase della sindacatura di Daniele Benedetti quando si decise di evitare insieme ai consiglieri socialisti, il commissariamento del Comune e fu affidato  l’incarico di assessore alla finanze al commercialista Carlo Alberto Zualdi che, lavorando per oltre sei mesi ai conti pubblici del Comune, poté consegnare,  alla amministrazione successiva un bilancio in larga parte ripulito e risanato”.

© Riproduzione riservata

(nella foto in home page un Consiglio comunale presieduto dal Sindaco Fabrizio Cardarelli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!