TUTTO PRONTO PER " VISIONINMUSICA 2009" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER ” VISIONINMUSICA 2009″

Redazione

TUTTO PRONTO PER ” VISIONINMUSICA 2009″

Dom, 11/01/2009 - 14:37

Condividi su:


Tutto è pronto per Visioninmusica 2009. Il primo appuntamento è infatti giovedì 15 gennaio alle 21 al teatro Verdi con Luis Bacalov & l'Orchestra Giuseppe Tartini con “Bacalov suona Bacalov”.

CHI E' LUIS BACALOV

Luis Bacalov è nato a Buenos Aires dove ha iniziato la sua formazione pianistica all'età di cinque anni con il professor Enrique Barenboim, continuando poi gli studi con Berta Sujovolsky. Inizia giovanissimo l'attività concertistica in Argentina: come solista, in duo col violinista Alberto Lisy e in vari gruppi di musica da camera. Dagli anni '60 in poi, è molto attivo in Italia e in Francia come compositore per il cinema, collaborando tra gli altri con registi quali Lattuada, Damiani, Scola, Petri, Faccini, Giraldi, Wertmüller, Kurys, Greco, i fratelli Frazzi, Pasolini, Fellini, Radford e Rosi. Le sue composizioni per il film Il Postino gli sono valse numerosi premi tra cui il David di Donatello, il Globo d'Oro della Stampa Estera in Italia, il Nastro d'Argento dell'Associazione dei Critici Cinematografici, il Premio Oscar della Academy of Motion Pictures Arts and Science, il Premio Bafta (British Academy for Film and Television Arts) e il Premio Nino Rota. Le sue musiche per La tregua di Francesco Rosi gli hanno portato una nomination per il David di Donatello, mentre per Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini ha ottenuto una nomination A.M.P.A.S. Luis Bacalov svolge inoltre un'intensa attività come pianista e direttore d'orchestra. La sua composizione per soli, coro e orchestra intitolata Misa Tango, e registrata dalla D.G.G. sotto la direzione di Myung-Whun Chung con Placido Domingo, Ana Maria Martinez e Hector Ulises Passarella, è stata eseguita a Roma con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Per la stessa etichetta Luis Bacalov ha registrato nella sua rielaborazione per pianoforte e orchestra due tanghi di Piazzolla e il suo Tangosain. L'intero album DGG/Universal ha ricevuto una nomination al Latin American Grammy Awards 2001. Nel 2003 inaugura la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, dirigendo l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Recentemente ha registrato il suo Triple Concierto, per soprano, bandoneon e pianoforte, presentato in prima esecuzione dalla Santa Barbara Symphony Orchestra sotto la direzione di Gisèle Ben-Dor.Ha diretto la prima esecuzione mondiale della sua opera teatrale Estaba la Madre, che su commissione del Teatro dell'Opera di Roma è andata in scena al Teatro Nazionale di Roma durante la stagione operistica 2003-2004 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti.

PROGRAMMA

Luis Bacalov: A ciascuno il suo(colonna sonora del film omonimo)

Luis Bacalov: La seduzione(colonna sonora del film omonimo)

Carlos Gardel/Alfredo Le Pera : El dia que me quieras

Luis Bacalov: Concerto grosso per violino e archiallegro, moderato, andante, allegro(solista Antonio Cipriani)

Ennio Morricone :Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto(colonna sonora del film omonimo)

*******

Luis Bacalov: Il postino(colonna sonora del film omonimo)

Luis Bacalov: Una storia semplice(colonna sonora del film omonimo)

Angel Villoldo: El Choclo

Luis Bacalov: Baires 1ª Suiteallegro, andante, allegro

per maggiori informazioni vai a:http://www.visioninmusica.com/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!