'Tutto il mondo a Belfiore' - Tuttoggi.info

‘Tutto il mondo a Belfiore’

Redazione

‘Tutto il mondo a Belfiore’

Successo per la prima edizione della kermesse multietnica
Mar, 21/10/2014 - 15:03

Condividi su:


Numerose presenze per ‘Tutto il mondo a Belfiore’, il primo giro del mondo in un solo giorno: forse non c’era davvero tutto il mondo domenica  scorsa, ma una buona fetta del folignate non si è persa l’appuntamento.
Dalle 15 fino a notte, paesi dai cinque continenti hanno popolato il centro di Belfiore con cibi e ritmi che non hanno tradito le attese, complice la bella giornata.
Cartelli stradali ad indicare la rotta, senza però l’indicazione dei chilometri perché il mondo era lì a due passi, nelle piazzette e nei vicoli della frazione.
A scandire il tempo, i ritmi travolgenti proposti da Cuba, dal Gambia, dal Camerun e dalla Macedonia con musica live e note no-stop.
Oltre 2000 i coupon-degustazione per una varietà di 34 tra pietanze e bevande provenienti da ogni dove.
Un viaggio tra stoffe, strumenti popolari, ricami e tradizioni per un festival dei colori, improvvisando danze tra una pausa tè in Marocco e per scoprire che le ‘corna di gazzella’ sono in realtà un gustosissimo piatto con pasta di mandorle e fiori d’arancio.
Un tuffo nella storia tra tante curiosità a cui il visitatore è stato introdotto da ciceroni d’eccezione, quelli dell’associazione Protemus.
E non potevano certo mancare  racconti e favole in tutte le lingue, pronte per essere raccontate in un camper adibito a biblioteca o per essere portate a casa prima della buona notte.
Culmine della giornata, l’omaggio all’Italia, che nel cuore del paese ha voluto un concerto-tributo a De André magistralmente eseguito dalla Filarmonica di Belfiore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!