TUTELA EXTRAVERGINE D'OLIVA UMBRO: ASSOCIAZIONE CITTA' DELL'OLIO FIRMA IL PROTOCOLLO - Tuttoggi.info

TUTELA EXTRAVERGINE D'OLIVA UMBRO: ASSOCIAZIONE CITTA' DELL'OLIO FIRMA IL PROTOCOLLO

Redazione

TUTELA EXTRAVERGINE D'OLIVA UMBRO: ASSOCIAZIONE CITTA' DELL'OLIO FIRMA IL PROTOCOLLO

Ven, 07/03/2008 - 17:27

Condividi su:


Costituire un tavolo permanente di consultazione da convocare almeno due volte all'anno, verificare progetti e programmi per la valorizzazione dell'olio extravergine prodotto in Umbria, favorire la concertazione tra le istituzioni, l'università, gli istituti di ricerca e le associazioni culturali che rappresentano un patrimonio dell'Umbria olearia: sono i punti fondamentali del Protocollo d'intesa firmato a Perugia tra il Coordinamento regionale delle Città dell'Olio dell'Umbria, la Strada regionale dell'Olio extravergine di Oliva “Dop” Umbria e il Consorzio di Tutela della “Dop” Umbria.

“Il documento – ha specificato il coordinatore regionale delle Città dell'Olio, Paolo Morbidoni – è un strumento per mettere a sistema una serie di soggetti pubblici e privati coinvolti nella promozione dell'olio d'oliva, valorizzando le specificità di ognuno nell'interesse della promozione delle produzioni regionali”. L'associazione nazionale Città dell'Olio è stata fondata nel 1994 e ne fanno parte 350 soggetti fra Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane, in Umbria i soci sono 32. In questi anni l'Associazione ha definito il proprio ruolo di tutela, di promozione e valorizzazione sia dell'ambiente e della cultura dell'olivo, che della qualità, dell'immagine e del piacere dell'olio. Alla firma del Protocollo erano presenti anche il presidente della Strada dell'olio Dop, Giuliano Nalli, il presidente del Consorzio di Tutela della Dop Umbria, Titto Bittoni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!