Turismo Umbria, Paparelli "La regione riparte dal Cinema" - Tuttoggi.info

Turismo Umbria, Paparelli “La regione riparte dal Cinema”

Redazione

Turismo Umbria, Paparelli “La regione riparte dal Cinema”

L'assessore regionale alla Mostra del Cinema di Venezia | Tavola rotonda sull'Umbria come Set naturale per il cinema
Gio, 01/09/2016 - 17:54

Condividi su:


Nella sede del prestigioso Hotel Excelsior al Lido di Venezia, la Regione Umbria ha fatto il punto sul turismo, focalizzando l’attenzione sulle iniziative connesse con il Cinema. Se ne è parlato oggi nella cornice internazionale della 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, nel corso della tavola rotonda moderata dall’opinionista Klaus Davi, a cui hanno preso parte Fabio Paparelli (Vice Presidente della Regione Umbria e assessore al Turismo), il regista Luca Manfredi ed il giornalista e critico cinematografico, autore del Libro “L’Umbria sullo Schermo”, Fabio Melelli. Inoltre durante l’incontro sono state presentata al pubblico selezionato della Biennale le azioni di marketing territoriale rivolte, in particolare, al settore delle produzioni cinematografiche. Spazio anche alla valorizzazione dei principali prodotti turistici di punta, a partire da quello del wedding, che viene lanciato, in anteprima nazionale, proprio da Venezia, attraverso un’importante campagna di comunicazione ed una pubblicazione dedicata. L’Umbria, dunque, si propone come naturale set cinematografico, tra luoghi del cinema e scenari d’amore.

“La Regione Umbria – ha dichiarato il Vice Presidente Paparelli – ha scelto Venezia come palcoscenico internazionale, per sottolineare la propria vocazione turistica, fatta di paesaggio, cultura e spiritualità ma anche la propria aspirazione a puntare sull’industria cinematografica in grado di generare cultura e sviluppo. Crediamo molto nella collaborazione con la Mostra del Cinema e nelle opportunità di promozione turistica offerte da questa presenza a Venezia. Noi siamo vicini ai nostri concittadini che hanno subito i maggiori danni ai loro immobili dal recente evento sismico, ma possiamo andare fieri della nostra capacità di prevenire e reagire a questi eventi che fortunatamente non hanno comportato nessun danno o rischio alle persone. Certo l’informazione che in qualche caso è stata anche un po’ distorta, specie alle battute iniziali, ci ha danneggiato ulteriormente colpendo la nostra industria per eccellenza che è il turismo. Ringrazio davvero quanti hanno fatto sentire la loro vicinanza, a tutti livelli, ma se posso permettermi una battuta credo che il modo migliore per aiutare l’Umbria è quello di venire a trovarci senza esitazione per trascorre qualche giorno di vacanza in un contesto di straordinaria bellezza e pace.

L’Umbria cuore verde d’Italia si promuove nel contesto prestigioso della Mostra del Cinema per dare attuazione alle proprie attività di marketing territoriale focalizzando, in particolare, l’attenzione su due prodotti. L’Umbria dei luoghi del Cinema e l’Umbria dei luoghi dell’amore. Per quanto riguarda il cinema abbiamo deciso di promuoverci, anche in vista della nuova film commision, il cui bando per l’aggiudicazione scadrà il prossimo 19 settembre, presso questa splendida location con l’obiettivo di promuoverci direttamente e per attrarre produzioni legati al cinema e alla tv. “

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!