Il turismo sostenibile "salta in sella", l’Umbria avrà la sua prima "ippovia" sulla Via di Francesco - Tuttoggi.info

Il turismo sostenibile “salta in sella”, l’Umbria avrà la sua prima “ippovia” sulla Via di Francesco

Redazione

Il turismo sostenibile “salta in sella”, l’Umbria avrà la sua prima “ippovia” sulla Via di Francesco

Un percorso di circa 50 km riservato ai turisti a cavallo unirà Assisi, Gubbio, Valfabbrica e Nocera Umbra | I 4 Comuni hanno firmato un protocollo d'intesa
Lun, 11/09/2017 - 14:08

Condividi su:


Non solo a piedi, come fanno i pellegrini che percorrono ‘La Via di Francesco’, ma anche a cavallo, lungo i 50 chilometri del tracciato che fu percorso dal Santo fino a Gubbio: un bel progetto di turismo sostenibile che valorizza ulteriormente il Sentiero francescano, partendo proprio dal tratto Gubbio-Valfabbrica-Assisi, con l’obbiettivo di estendersi poi in futuro anche a nord e a sud. E così l’Umbria avrà la sua prima ippovia, riservata ai turisti a cavallo. A realizzarla Sviluppumbria insieme a quattro Comuni umbri (oltre a quelli citati c’è Nocera Umbra), che hanno firmato oggi (lunedì 11 settembre) un protocollo d’intesa a Perugia.

L’ippovia, già attiva da inizio settembre, si inserisce nella rete organizzata di percorsi escursionistici segnalati ed estesi a tutto il territorio regionale. Il percorso sarà uno dei più suggestivi per i turisti che visitano la regione, per motivi sia culturali sia religiosi: la Via di Francesco, che attraversa l’Umbria verso la Valle Santa di Rieti, fino a raggiungere la tomba dell’apostolo Pietro a Roma. Il cammino permette di arrivare ad Assisi, località che più di ogni altra evoca in ogni suo angolo la vicenda umana e spirituale del Santo, partendo sia da Nord (dal Santuario de La Verna in Toscana, passando per Gubbio e Valfabbrica), sia da Sud, iniziando il percorso da Roma.

Sul percorso, saranno previsti tutti i servizi necessari a rispondere alle esigenze di cavalli e cavalieri: punti di sosta e di ristoro, una rete di assistenza con maniscalchi e studi veterinari. In base alle caratteristiche del territorio, ogni tratto dell’ippovia sarà inoltre identificato, segnalandone il livello di difficoltà (molto facile, facile, difficile, molto difficile), il dislivello presente, la pendenza e l’inclinazione del versante, la lunghezza, la presenza di guadi, il tempo di percorrenza. Per cavalli e cavalieri sarà prevista la credenziale e l’attestato di fine cammino.

L’Umbria ha caratteristiche molto appropriate per sviluppare forme di escursionismo a cavallo, in parallelo con quello pedonale e ciclabile. Lo sviluppo di infrastrutture per la mobilità, che permettano un approccio sostenibile, facilita senz’altro un tipo di fruizione capillare ed equilibrato del nostro territorio, ricco di elementi storici, artistici, ambientali e paesaggistici”, ha spiegato Cristina Giulianelli dell’Area Promozione Integrata e Turismo di Sviluppumbria, a margine della firma del protocollo d’intesa, avvenuta oggi a Perugia, alla quale hanno preso i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto (oltre a Sviluppumbria, anche la Regione Umbria e i Comuni di Assisi, Gubbio, Nocera Umbra e Valfabbrica).

L’iniziativa – ha proseguito Giulianelli – è anche una grande opportunità per lo sviluppo economico locale, a patto che non sia frammentata ed episodica ma sia inserita in un vero e proprio sistema di turismo integrato”. “Non vanno poi sottovalutate nemmeno le ricadute positive in termini ambientali: mettere a sistema itinerari percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo può assicurare un incremento delle presenze di turisti, e può aiutare la nascita e il consolidamento di servizi turistici”, commenta Roberta Di Simone, sindaco di Valfabbrica, Comune capofila (insieme a Regione Umbria) nell’ideazione e nello sviluppo del progetto intitolato “Un valido alleato per favorire il radicamento della popolazione in loco, primo presidio per la tutela del territorio, preservandolo dagli innumerevoli rischi connessi all’abbandono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!