Tuoro, arrivano "Le giornate del centro storico" - Tuttoggi.info

Tuoro, arrivano “Le giornate del centro storico”

Redazione

Tuoro, arrivano “Le giornate del centro storico”

Grazie ai fondi del Puc 3 a Tuoro si realizza il Piano di marketing urbano | Sabato la presentazione al Parco "Il Sodo"
Mer, 08/11/2017 - 17:47

Condividi su:


Sarà presentata ufficialmente sabato 11 novembre alle ore 10:00, presso Parco “Il Sodo” nel Comune di Tuoro sul Trasimeno, l’edizione zero del nuovo ciclo di Eventi cittadini “Le Giornate del Centro Storico”, nati con lo scopo di rivitalizzare il centro storico della città.

A dare il via all’iniziativa sarà la presentazione del Progetto di sviluppo territoriale di Tuoro sul Trasimeno con particolare attenzione al bando PUC 3 attraverso il quale sono stati finanziati interventi pubblici e privati per circa 600.000 euro e con il quale si avvierà la realizzazione del Piano di Marketing Urbano (PMU).

Tuoro sul Trasimeno inizia dal suo Centro Storico per intraprendere un percorso di sviluppo e valorizzazione globale del territorio. L’Amministrazione comunale intende realizzare un importante Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale che permetterà una riqualificazione strategica in termini urbanistici, economici, sociali, culturali e soprattutto turistici. Il Progetto vuole creare un sistema-territorio integrato, riqualificato e dotato di una programmazione condivisa delle strategie e delle azioni da intraprendere per uno sviluppo sostenibile e in grado di auto rigenerare risorse.

Il cammino è già cominciato nel 2013 quando il Comune di Tuoro, avvalendosi dei servizi della società Atlantide s.r.l, esperta in sviluppo e marketing territoriale, ha partecipato al bando regionale PUC 3 volto proprio alla riqualificazione del centro storico. Il bando che prevedeva la realizzazione di interventi per il pubblico, per le imprese ed i privati, ha portato al Comune di Tuoro sul Trasimeno risorse per un ammontare di circa euro 600.000,00, che hanno permesso di ristrutturare una parte del centro storico e della zona d’imbarco. Idea forza del progetto Puc 3 del Comune di Tuoro è stata la creazione di un “Sistema turistico diffuso” avente lo scopo di inglobare, in un’ottica strategica di valorizzazione, sviluppo, promozione e commercializzazione dell’offerta, tutte le location e le risorse a maggiore valenza turistica del territorio trasformando Tuoro sul Trasimeno in un vero e proprio Villaggio Turistico diffuso.

Il Comune inoltre si è dotato di un importante strumento di gestione territoriale, il QSV – Quadro Strategico di Valorizzazione che è stato attuato nella prima e seconda fase, individuando delle aree di degrado della città da riqualificare e coinvolgendo con una partecipazione attiva l’intera collettività.

Con l’avvio degli Eventi le “Giornate del Centro Storico” parte un importante ciclo di iniziative volte a far rivivere il centro storico della città, e si comincerà proprio dalla presentazione di tutto il percorso del PUC 3 e dall’inaugurazione dei lavori pubblici realizzati grazie alla partecipazione al bando stesso. Durante l’Evento si lancerà inoltre un altro importante tassello del programma di sviluppo territoriale di Tuoro sul Trasimeno, ovvero la realizzazione del Piano di Marketing Urbano (PMU), nato sempre grazie al bando PUC3, il quale permetterà promuovere il centro storico coinvolgendo tutti gli attori del territorio in una esperienza mai provata prima a livello locale. Il Piano di Marketing Urbano rappresenta uno strumento di analisi e di sostegno alla programmazione territoriale per individuare obiettivi condivisi ed intraprendere azioni concrete di promozione che migliorino l’aspetto, l’offerta, la visibilità, la fruibilità e la qualità del Centro. La rivitalizzazione del Centro Storico è perciò qualcosa che deve provenire da un sistema di interventi riguardanti varie funzioni dell’uso urbano: il commercio al dettaglio, i servizi, la ristorazione, il tempo libero e il turismo.

Infine l’Amministrazione Comunale illustrerà anche le future azioni che intende adottare sempre nell’ottica della realizzazione del globale Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale di Tuoro sul Trasimeno.

L’iniziativa è aperta al pubblico, alla società civile, al mondo imprenditoriale e alle categorie economiche. Nella presentazione si alterneranno gli interventi di Patrizia Cerimonia, Sindaco di Tuoro sul Trasimeno, Renzo Silvestri, Assessore all’Urbanistica del Comune di Tuoro sul Trasimeno, Stefano Cerboni, Ingegnere responsabile dell’Ufficio Tecnico di Tuoro sul Trasimeno e R.U.P. del Progetto, Giuseppe Chianella, Assessore Regionale ai Centri Storici, e di esperti di marketing territoriale della società Atlantide s.r.l. per la presentazione del progetto volto alla riqualificazione del centro storico di Tuoro sul Trasimeno. Con l’occasione verrà anche presentato, a cura del Geom. Emiliano Lepre, il nuovo progetto di segnaletica turistica del Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!