Tumore al seno, donna operata al S. Maria con tecnica innovativa - Tuttoggi.info

Tumore al seno, donna operata al S. Maria con tecnica innovativa

Redazione

Tumore al seno, donna operata al S. Maria con tecnica innovativa

Utilizzato tessuto biologico per avvolgere la protesi e favorire il recupero della pazeinte
Mer, 14/06/2017 - 17:01

Condividi su:


Una donna di 50 anni, alla quale alla quale era stata diagnosticata una neoplasia al seno, è stata operata per la  prima volta in Umbria, con una tecnica innovativa che ha permesso di impiantare direttamente una protesi definitiva. Anche grazie a questa procedura, la paziente è rimasta ricoverata per un solo giorno e le sue condizioni vengono definite buone dai sanitari. L’intervento chirurgico  è stato eseguito dal dottor  Paolo Gerli della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che si è avvalso della collaborazione  del dottor Roberto Ercolani e delle dottoresse  Ambra Mariotti e  Valentina Ceccolini.  La nuova  tecnica chirurgica consiste nella copertura della protesi  utilizzando un lembo di derma  nella parte inferiore del seno, unito a un tessuto biologico nella sua parte superiore. Questa strategia chirurgica, altamente innovativa, viene utilizzata in Italia da circa un anno  e solo in pochissimi centri, con il vantaggio di preservare il muscolo pettorale e  mantenere così l’integrità fisico – anatomica della paziente, con evidenti giovamento  dal punto di vista funzionale ed estetico. “Intendevo applicare questa metodologia  già da qualche tempo, ma era  necessario aspettare  i risultati della letteratura internazionale – spiega il Dottor Paolo Gerli-. Quando  i vantaggi sono emersi in maniera evidente, in presenza  di una paziente con un tumore controlaterale, già trattato, e con seno voluminoso, ho ritenuto di associare alla tecnica già nota di mastectomia skin- reducing  l’impiego del dispositivo biologico”.

L’intervento chirurgico è stato eseguito nei giorni scorsi ed ha accertato che  la  paziente non avverte alcun dolore, tanto  che già a distanza di pochissimi giorni  ha ripreso  gradualmente l’attività lavorativa, evitando la fase della riabilitazione. Osserva ancora  il dottor Gerli: “Per chi  come me ha seguito l’evoluzione chirurgica del trattamento del tumore della mammella negli ultimi trenta anni,  è straordinario constatare e come una patologia devastante anche sotto il profilo psicologico, venga oggi vissuta in maniera meno drammatica  grazie ai passaggi innovativi che i professionisti  sanno cogliere per garantire alle donne  una sempre migliore qualità della vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!