TULLIO SOLENGHI CHIUDE LA STAGIONE TEATRALE DI TERNI - Tuttoggi.info

TULLIO SOLENGHI CHIUDE LA STAGIONE TEATRALE DI TERNI

Redazione

TULLIO SOLENGHI CHIUDE LA STAGIONE TEATRALE DI TERNI

Gio, 03/04/2008 - 17:10

Condividi su:


Con Tullio Solenghi, esilarante protagonista de L'ultima radio di Sabina Negri, martedì 8 e mercoledì 9 aprile, cala il sipario sulla Stagione di prosa del Teatro Verdi di Terni.

Il nostro protagonista, diretto da Marcello Cotugno, è il proprietario di una radio che deve chiudere per mancanza di fondi e di ascoltatori.

Nell'epoca dove regna lo share e l'auditel (genialmente sbeffeggiato dall'ultimo hit di Caparezza) il nostro omino non riesce a stare al passo, nonostante il suo programma sia bello, interessante e onesto.

Certo non ha la polemica indole del Bogosian di “Talk Radio” o l'impegno politico di Peppino Impastato, ma il suo è un programma.

Allora come mai chiude?

Come può una piccola radio completamente auto gestita da una sola persona andare avanti?

Troppi cavi, antenne e satelliti hanno creato una macro produzione di eventi culturali mediatici dove una vecchia piccola radio libera ha una sola libertà: quella di affondare con tutta la nave nelle onde a modulazione di frequenza.

“La parola radio – dice Solenghi – per quelli della mia generazione ha un potere evocativo particolare, in quei lontani anni ‘50 infatti il totem attorno al quale la sera si riunivano le famiglie era costituito da quello strano aggeggio, l'imponente mobile-radio, infarcito di valvole con due manopole madreperla sul frontale, che avevano il magico potere di proiettarti in uno sconfinato mondo di voci e di suoni.

Ricordo di allora l'inconfondibile piglio toscano di Silvio Gigli, o la calata spoletina di Alberto Talegalli.

Sempre alla radio devo poi il mio debutto in arte, ad appena 17 anni, come “annunciatore sostituto” al gazzettino della Liguria, sede R.A.I. di Genova.

E ancora la radio e' stata alla base della mia avventura lavorativa forse più esaltante, quando col “trio” varammo nel 1982 “Helzapoppin Radio Due”, preziosa palestra di tutte le nostre future creazioni e trasmissione che si rivelò poi programma-cult.

L'approccio col testo di Sabina Negri e' stato perciò un qualcosa di più che il rapporto con un mezzo espressivo che ha fatto da sottofondo alla mia carriera artistica, ma, come accade per il protagonista di “MomentiRadio”, pur se in maniera differente, ha caratterizzato anche i momenti più significativi della mia esistenza.

Il conduttore-factotum ripercorre l'avventura di questa sua emittente, ed essa coincide con un ben più profondo bilancio della sua vita, che passa attraverso quei miei stessi anni, anni densi di speranze deluse, di scelte essenziali, di esperienze che hanno lasciato un solco incancellabile nelle rughe del tempo.

Ci ho messo dentro molto di me, virando un po' più verso l'ironia, che è alla base della mia ricetta di sopravvivenza.

Anche la scelta del tappeto musicale sul quale si muove il tutto ha avuto una forte valenza evocativa, e qui ho trovato la preziosa collaborazione di Marcello, dal quale mi separano almeno due generazioni, ma con cui ho verificato “sul campo” una totale sintonia espressiva che non conosce datazioni o classificazioni.

Devo confessare che generalmente non sono attratto dal “monologo”, ma qui a convincermi e' stato il contesto del tutto diverso, il “solista” in questione qui e' solo il tramite di una infinita catena di contatti, di rapporti, di evocazioni, egli rappresenta la preziosa sinapsi tra gli infiniti microcosmi di umanità che affollano l'esistenza di ognuno di noi.”

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!