Tubercolosi in una scuola elementare di Foligno - Tuttoggi.info

Tubercolosi in una scuola elementare di Foligno

Claudio Bianchini

Tubercolosi in una scuola elementare di Foligno

Nei giorni scorsi colpito un bambino / Scattato il piano d'azione della Usl2
Ven, 10/07/2015 - 15:10

Condividi su:


Scatta l’allarme tubercolosi a Foligno: nei giorni scorsi – fa sapere un comunicato diramato in mattinata dalla UslUmbria2 – è stato immediatamente segnalato un caso di Tbc su di un bambino che frequenta la seconda classe di una scuola elementare cittadina.

Dopo il caso di  Spoleto, ora anche sulle rive del Topino si alza il livello di guardia: prontamente scattata la collaborazione con l’istituto scolastico, per una riunione al servizio vaccinazioni Subasio alla quale sono stati convocati tutti i genitori dei piccoli studenti ed il personale della scuola.

Un vertice servito per fornire preziose informazioni relative al protocollo sanitario finalizzato alla precoce individuazione di eventuali infezioni secondarie al caso indice.

La nota stampa riporta quindi un intervento di Franco Santocchia, responsabile del dipartimento di Prevenzione, igiene e sanità pubblica dell’Usl2.

“In tali casi, con un semplice test cutaneo – spiega il dottore – si è in grado di individuare soggetti positivi per i quali si procede ad una profilassi antibiotica in grado di prevenire la malattia. Subito sono iniziati i test sui soggetti del gruppo classe e sugli operatori scolastici che potrebbero avere avuto contatti stretti e pertanto a rischio di infezione. Ma i contatti sporadici – aggiunge – non sottintendono infatti rischi: la malattia seppur contagiosa si trasmette solo a seguito contatti stretti e prolungati in ambienti confinati e poco areati. Il test comunque consente di fare precoce diagnosi di infezione e la profilassi antibiotica di evitare la malattia”.

La sorveglianza sanitaria proseguirà fino alla ripetizione dei test che, come da linee guida, saranno eseguiti dopo circa due mesi.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!