Truffa alla nonna del finto amico, anziana ci casca - Tuttoggi.info

Truffa alla nonna del finto amico, anziana ci casca

Redazione

Truffa alla nonna del finto amico, anziana ci casca

La donna si è imbattuta in un giovane che fingendosi amico del nipote le ha scucito dei soldi
Mer, 01/04/2015 - 17:33

Condividi su:


Oggi un’anziana si è presentata in Questura per denunciare di essere stata raggirata. Ieri mattina, infatti, la donna si è imbattuta in Via D’Andreotto in uno sconosciuto il quale, dopo averla salutata con grande cordialità, si è qualificato come amico di suo figlio.

L’uomo è risultato credibile, visto che ne conosceva il nome e sapeva che il giovane vive e lavora in un’altra città. Stabilito un contatto con la donna, le ha offerto un passaggio e lei, senza temere alcunché, lo ha accettato. Durante il viaggio, però, è scattata la truffa. Lo sconosciuto infatti ha raccontato alla donna di collaborare per motivi professionali col figlio e le ha spiegato che quest’ultimo si trovava in difficoltà.

A suo dire, il giovane aveva già versato un anticipo per l’acquisto di un pc, ma, qualora non avesse provveduto in giornata a saldare il residuo, avrebbe perso la caparra senza riuscire a perfezionare l’acquisto. Pochi attimi dopo, è arrivata, ad arte, una telefonata, in cui il truffatore ha finto di parlare col figlio della donna, dicendogli che comprendeva il suo problema, ma che proprio non sapeva in che modo aiutarlo. A questo punto, l’anziana ha deciso di intervenire e, a telefonata ancora in corso, ha detto allo sconosciuto di riferire al figlio che avrebbe provveduto lei a saldare quanto dovuto.

Il resto della storia è facile da immaginare: l’uomo ha accompagnato in tutta fretta la donna al bancomat più vicino e, con il suo stratagemma, le ha scucito alcune centinaia di euro. Ricevuta la denuncia, gli agenti si sono subito messi in moto per recuperare dal circuito di videosorveglianza della banca le immagini relative al momento del prelievo, nel tentativo di attribuire un volto ed un nome al truffatore.

Al contempo, la Polizia raccomanda di prestare la massima attenzione a queste e ad altre analoghe truffe, avendo cura di allertare immediatamente le forze dell’ordine al minimo sospetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!