Truffa agli ambulanti, indagato anche dipendente pubblico tifernate - Tuttoggi.info

Truffa agli ambulanti, indagato anche dipendente pubblico tifernate

Sara Minciaroni

Truffa agli ambulanti, indagato anche dipendente pubblico tifernate

Cinque del consiglio direttivo del consorzio finiti ai domiciliari chiedono di tornare liberi
Ven, 30/09/2016 - 11:36

Condividi su:


Salgono a sei gli indagati nell’inchiesta che nei giorni scorsi ha visto finire agli arresti domiciliari 5 persone per il sospetto maxi raggiro ai danni di tanti venditori ambulanti dell’Umbria. Il “sesto uomo” sarebbe un funzionario pubblico tifernate, dipendente di uno dei comuni dove si svolge una delle manifestazioni per le quali, secondo il pm Claudio Cicchella, venivano chiesti soldi in nero per partecipare e usufruire delle piazzole migliori da parte del consorzio. Un ruolo non di spicco quello dell’ultimo iscritto al registro tanto che per lui non sono state richieste misure cautelari.

Gli avvocati dei 5 componenti il consiglio direttivo del consorzio finito nel mirino della Guardia di Finanza,i legali Franco Bizzarri, Fernando Mucci e Nicola Cittadini e Romagnoli, intanto hanno chiesto la scarcerazione dei loro assistiti sui cui pesano come macigni le ipotesi di reato di associazione per delinquere e appropriazione indebita nell’organizzazione di fiere di ambulanti in buona parte della regione.  “Sono state prodotte – ha detto Bizzarri – le dimissioni da tutte le cariche sociali di enti e società: Cosap, Fiva e Fiev”. A dire che non ci sono pericoli di reiterazione del reato o inquinamento di prove. Secondo la difesa le cifre dell’accusa sarebbero state “gonfiate” nelle oltre tremila pagine di indagini e intercettazioni. Secondo la ricostruzione degli investigatori della tributaria, gli indagati, attraverso questo sistema, si sarebbero indebitamente appropriati, depauperando i conti del consorzio, di circa 100 mila euro.

Il gip D’Andria si è riservato la decisione sull’eventuale annullamento dei domiciliari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!