TRUFFA 50 MILIONI EURO: 8 ARRESTI, 3 GLI SPOLETINI. BLITZ GUARDIA DI FINANZA TERNI - Tuttoggi.info

TRUFFA 50 MILIONI EURO: 8 ARRESTI, 3 GLI SPOLETINI. BLITZ GUARDIA DI FINANZA TERNI

Redazione

TRUFFA 50 MILIONI EURO: 8 ARRESTI, 3 GLI SPOLETINI. BLITZ GUARDIA DI FINANZA TERNI

Ven, 16/07/2010 - 12:08

Condividi su:


8 persone arrestate, fatture false per oltre 50 milioni di euro, un gang criminale con ramificazioni in Lombardia, Lazio e Umbria: è quanto scoperto dai militari della Guardia di Finanza di Terni al termine di una complessa attività investigativa avviata da alcuni mesi e tuttora in corso. Una serie di perquisizioni presso le abitazioni dei soggetti coinvolti e delle societa’ utilizzate dall’organizzazione criminale ha permesso di rinvenire e sequestrare copiosa documentazione contabile e bancaria, oltre che numerosi conti correnti contenenti somme per circa 400 mila euro, derivanti dai proventi illeciti, che potrebbero aumentare nel prosieguo delle indagini.

LA TRUFFA – La banda sgominata dalle fiamme gialle aveva quale unico scopo quello di emettere fatture per operazioni inesistenti e compiere altri reati a carattere tributario, da cui derivavano ingentissime evasioni di imposta con danno non solo per l’erario nazionale ma anche di tutta l’economia legale. Il meccanismo attuato era quello classico delle cosidette “frodi carosello” e nello specifico prevedeva considerevoli acquisti di apparecchi di telefonia da San Marino e da Paesi della Comunità europea che poi attraverso l’interposizione fittizia di alcune societa’ create ad hoc, realizzavano il sistema fraudolento.

IL BLITZ – l'operazione è scattata all’alba di ieri ed ha visto l’impiego di oltre 40 finanzieri impiegati in pattuglie dislocate su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle province di Terni, Perugia, Roma, Lecco e Milano. I militari hanno dato esecuzione all’ ordinanza emessa dal gip di Terni, il dottor Santoloci, e ad una serie di provvedimenti disposti dal sostituto procuratore che segue l’inchiesta, la dottoressa Barbara Mazzullo. Le operazioni sono tuttora in corso e gli accertamenti attraverso un minuzioso esame della documentazione acquisita proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di ricostruire dettagliatamente tutti i flussi commerciali e finanziari illecitamente posti in essere dall’organizzazione.

IN UMBRIA – Sarebbero almeno 4 le persone arrestate in Umbria: 1 a Terni, 3 a Spoleto. Nella città del festival sono stati arrestati un pensionato, un piccolo imprenditore e un 50enne. Si tratterebbe (il condizionale è d’obbligo) di V.R, F.S. e N.A.. Due di loro avrebbero già precedenti penali. Tre sono invece le persone arrestate a Roma, fra cui due camerieri filippini utilizzati quali prestanome, ed un uomo residente a Lecco.

Aggiornato alle 15.25


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!