Trovate 6 tombe romane a Norcia, stop a cantiere Sae - Tuttoggi.info

Trovate 6 tombe romane a Norcia, stop a cantiere Sae

Sara Fratepietro

Trovate 6 tombe romane a Norcia, stop a cantiere Sae

Nella stessa zona scoperta la più grande necropoli dell'Area Sabina | Sospeso il cantiere delle casette, presto il sopralluogo della Soprintendenza
Ven, 01/09/2017 - 17:23

Condividi su:


Sei tombe di origine romana sono state ritrovate a Norcia durante uno dei cantieri per la realizzazione delle Sae, le casette per ospitare gli sfollati del terremoto. In ritrovamento è avvenuto in località Opaco, dove qualche anno fa era stata scoperta (proprio nella zona nei pressi del cantiere delle soluzioni abitative emergenziali) la più grande necropoli dell’Area Sabina, con circa 350 tombe (clicca qui per leggere l’articolo).

Le 6 tombe sono venute alla luce in questi giorni, durante  l’urbanizzazione del terreno dove si stanno realizzando ulteriori Sae dopo quelle già consegnate e in fase di assegnazione.

Il direttore dei lavori ha prontamente informato la Soprintendenza archeologica, alle belle arti e al paesaggio dell’Umbria, diretta dalla dottoressa Marica Mercalli, che ha disposto subito la sospensione del cantiere. “Lunedì è in programma una ispezione sul posto per controllare e capire il da farsi, se sarà necessaria una delocalizzazione o si potrà proseguire sul posto” spiega la soprintendente contattata da Tuttoggi.info. “Si tratta di sei tracce di tomba – conferma Marica Mercalli – in un’area già fortemente indiziata, tanto che abbiamo dato delle prescrizioni preventive ai lavori in queste zone”.

Soltanto la prossima settimana, quindi, si potrà decidere il da farsi in merito al cantiere delle Sae, per le quali i cittadini sono in attesa da tempo. Reperti archeologici erano emersi anche durante i lavori per le scuole in via dell’Ospedale, con il cantiere che dopo le verifiche era proseguito normalmente. In questi casi, la maggior parte delle volte, gli archeologi provvedono a recuperare i reperti (ed anche intere tombe, come avvenuto in piazza d’Armi a Spoleto), liberando così il sito dove possono riprendere i lavori. Bisognerà però aspettare i prossimi giorni per capire se sarà questo il caso o meno.

Su questi ultimi ritrovamenti starebbe vigilando anche l’associazione Archeonursia, da sempre impegnata nella valorizzazione di queste importantissime testimonianze storiche di cui il territorio di Norcia sembra essere pieno. Ma sul cantiere delle Sae di Opaco, però, sembrerebbero esserci anche altri grattacapi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!