Trevi, tutto pronto per Festivol - Tuttoggi.info

Trevi, tutto pronto per Festivol

Redazione

Trevi, tutto pronto per Festivol

Presentato il ricco programma dell'evento dedicato all'olio nuovo e prima spremitura
Ven, 24/10/2014 - 15:42

Condividi su:


Presentata questa mattina, nel palazzo della provincia di Perugia, la conferenza stampa di Festivol, con gli interventi di Fernanda Cecchini, assessore regonale all’ agricoltura, Stefania Moccoli vicesindaco di Trevi,  Erica Borghesi consigliera della Provincia di Perugia e Stefano Cipiciani presidente Fontemaggiore.

Taglia il traguardo dell’ottava edizione Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille, rassegna che il comune di Trevi organizza per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura. La manifestazione si svolgerà  l’uno e due novembre, in concomitanza anche quest’anno con l’avvio di Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di oliva che animerà borghi e colline dell’Umbria dal primo al trenta novembre.

Dall’uno al due novembre l’olio extravergine di oliva dop Umbria tornerà quindi alla ribalta nel centro storico di Trevi con una serie di iniziative incentrate sulla valorizzazione del pregiato prodotto e del territorio da cui proviene: la Mostra Mercato dell’olio extravergine di oliva dop Umbria accolta nella storica cornice di Villa Fabri, le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione, le degustazioni d’olio condotte da esperti sensoriali, assaggi di pane e olio nella piazza della città

Altro appuntamento a cui non mancare, per Festivol, sono le visite ai palazzi storici privati della città, che apriranno le loro porte proponendo assaggi d’olio in abbinamento a presidi Slow Food come il Sedano Nero di Trevi, altra eccellenza locale. Ricco come sempre il calendario degli eventi collaterali, tra novità e conferme, con attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, appuntamenti gastronomici, come il Mercato dei prodotti a Km 0, i Laboratori di cucina, la Mostra dei Presidi Slow Food con oltre venti presidi da tutta Italia, gli approfondimenti sul Sedano Nero di Trevi con laboratori su metodi di interramento e produzione, iniziative legate alla natura e al paesaggio, come il Trekking tra gli ulivi con merenda in frantoio, ed eventi culturali, come i concerti per le strade, il mercato dell’antiquariato e le visite al Museo della Civiltà dell’Ulivo, al centro storico cittadino.

In occasione dell’evento, si terra sabato 1° novembre negli spazi dell’oleoteca, in via Fantosati, l’inaugurazione della mostra fotografica Sensational Umbria con scatti di Steve McCurry, in cui la bellezza dei luoghi diventa sinonimo di qualità dei prodotti. L’esposizione, promossa dalla Regione Umbria, proseguirà sino al 6 gennaio 2015.

Inoltre, domenica 2 novembre, in concomitanza con la tappa del Girolio d’Italia del ventennale dell’associazione nazionale Città dell’Olio, si celebrerà la premiazione del concorso giornalistico nazionale Reporter Gourmet, promosso da comune di Trevi e associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!