TREVI: TORNA IL " FARMER'S MARKET", MERCATO DEL CONTADINO. - Tuttoggi.info

TREVI: TORNA IL ” FARMER'S MARKET”, MERCATO DEL CONTADINO.

Redazione

TREVI: TORNA IL ” FARMER'S MARKET”, MERCATO DEL CONTADINO.

Gio, 25/09/2008 - 16:29

Condividi su:


Torna in piazza Mazzini domenica 28 settembre il Mercatino del Contadino “Farmer's Market”, un appuntamento ormai immancabile a Trevi per ogni quarta domenica del mese. Dare priorità ai piccoli produttori. Accorciare la filiera con l'incontro diretto tra produttore e consumatore.

Avere mercati “senza mercanti”. Vendere su scala locale, evitando il trasporto su lunghe distanze e riscoprendo il rapporto con il proprio territorio. Incentivare le tecniche biologiche di coltivazione dei prodotti e il rispetto delle stagionalità. I mercati contadini o anche chiamati “Farmer's Market”, riservati all'esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, racchiudono queste e molte altre caratteristiche. Sono infatti luoghi di convivialità, dove è possibile comprare ma anche fermarsi, parlare, consumare conquistando del tempo al piacere e alla socialità. Dove è possibile insomma abbinare la spesa ad una suggestiva passeggiata.

La città di Trevi e il suo territorio, un centro storico, una collina, una pianura e un paesaggio unici, sono il posto ideale per accogliere questo genere di mercatini. Così come l'olio e gli ortaggi delle cosiddette “Canapine”, zona da sempre vocata alla coltivazione di prodotti orticoli e del sedano nero di Trevi (presidio Slow Food), sono prodotti che si prestano a questo tipo di iniziativa che verrà riproposta ogni quarta domenica del mese. Il Mercatino del Contadino è un'iniziativa di promozione turistica del territorio legata ai prodotti agroalimentari di qualità, quali l'olio e i prodotti orticoli delle “Canapine” di Trevi.

L'obiettivo è creare quel legame tra prodotto e territorio nel quale la città, le eccellenze gastronomiche e i consumatori costituiscono gli elementi di un nuovo sistema di sviluppo locale e di un turismo legato alle tipicità alimentari, il cui valore aggiunto è intimamente connesso alla bellezza dei territori e dei paesaggi. Domenica prossima, quindi, si continuerà a promuovere la cosiddetta “filiera corta” (rapporto diretto produttore-consumatore)All'interno di piazza Mazzini, in pieno centro storico della città, per tutta la mattina (in contemporanea si svolgerà anche il Mercatino delle Pulci e dell'Antiquariato che durerà invece per tutta la giornata) verrà allestito il mercato di prodotti orticoli della pianura di Trevi, le “Canapine”, di olio extra vergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi, di formaggi di sola produzione locale e di altri prodotti alimentari della provincia di Perugia.

Ortolani, fruttivendoli, produttori di olio e miele non saranno soli. Nell'altra grande piazza di Trevi ci sarà il tradizionale Mercatino delle Pulci con tanti antiquari e collezionisti. In generale questi Farmer's Market si stanno sviluppando sempre di più. Anche Trevi vuole dare quindi il suo contributo alla crescita di questa importante iniziativa dai tanti pregi. Benefici per il consumatore, in quanto la “filiera corta” o “filiera a circuito breve” garantisce al consumatore un prezzo più conveniente rispetto a quello praticato negli esercizi commerciali oltre ad una garanzia di assoluta freschezza, qualità e rintracciabilità del prodotto. Vantaggi anche per l'ambiente grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi.

I prodotti di stagione infatti, poiché hanno percorso il minor numero di km (trasporto a km 0) hanno inquinato meno. Infine questi mercati contadini hanno anche un importante risvolto culturale, a partire dal contributo che svolgono nel risanamento dei centri storici e nel recupero di aree cittadine dismesse. Il mercatino e la “filiera corta” si legheranno, inoltre, all'iniziativa “Menu a km 0” ovvero la proposta dei ristoratori locali di originali menu che per tutta la giornata accorceranno le distanze tra produttore e consumatore anche a tavola e non solo al momento della spesa.

Nei ristoranti di Trevi si potranno trovare così appetitosi piatti realizzati con i soli prodotti del territorio: verdure dei “canapinari” di Trevi, formaggi della fattoria Morella, carni della azienda agricola Fratelli Bartolini, pane del forno Sant'Emiliano, ecc.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!