TREVI: SUCCESSO DELLA GIORNATA DI OFFERTA FORMATIVA DEL " TOMMASO VALENTI" - Tuttoggi.info

TREVI: SUCCESSO DELLA GIORNATA DI OFFERTA FORMATIVA DEL ” TOMMASO VALENTI”

Redazione

TREVI: SUCCESSO DELLA GIORNATA DI OFFERTA FORMATIVA DEL ” TOMMASO VALENTI”

Mar, 10/02/2009 - 18:35

Condividi su:


Innovazione, qualità, continuità e rispetto delle regole. Questi i tratti distintivi dell'Istituto Comprensivo statale Tommaso Valenti. E' quanto emerso in occasione della presentazione del Piano dell'offerta formativa 2008/2009 in una sala conferenze gremita sabato pomeriggio ( 7 febbraio). L'iniziativa organizzata per il secondo anno consecutivo dalla scuola insieme all'assessorato all'istruzione rappresenta l'occasione per incontrare i genitori e illustrare quello che è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica.

Predisposto di concerto con l'amministrazione comunale come previsto nel patto per i servizi educativi, contiene un apposito capitolo di bilancio comunale al fine di potenziare e qualificare l'offerta formativa. Il Pof illustra l'identità della scuola, i riferimenti culturali ai quali si ispira, i percorsi formativi che verranno attuati anche sulle esigenze degli alunni, l'articolazione del monte ore, le attività del curricolo opzionale scelte dai docenti, le modalità di utilizzazione delle risorse disponibili, i criteri per l'autovalutazione. A spiegarne finalità e obiettivi la Dirigente dell'Istituto Giovanna Carnevali, che ha provveduto anche ad illustrare i risvolti e le possibili soluzioni alle incertezze e ai tagli imposti alla scuola pubblica dalla legge Gelmini, mentre il Presidente del consiglio di Istituto Giovanni Brizi ha posto l'accento sulla necessità che i genitori partecipino attivamente alla vita della scuola impegnandosi nei vari organismi di funzionamento in cui essa è strutturata. La docente di strumento musicale Monica Fagioli ha spiegato le modalità di accesso all'indirizzo musicale, la scuola infatti dal 2008 ha la possibilità di offrire agli alunni l'insegnamento gratuito a scelta tra quattro diversi strumenti musicali.

L'assessore all'istruzione Stefania Moccoli ha posto l'accento sulla necessità di un patto educativo forte tra scuola, famiglia e ente locale per il buon funzionamento di una istituzione, la scuola, interessata in questi ultimi tempi da un preoccupante processo di impoverimento determinato da una serie di pesanti tagli al sistema dell'istruzione pubblica. Da tutti un appello a provvedere all'iscrizione dei figli entro il 28 febbraio 2009 e soprattutto la raccomandazione di scegliere tra i quattro possibili moduli, quello a 30 o 40 ore, poiché considerati moduli minimi a consentire all'alunno un percorso didattico pedagogico serio e adeguato alle esigenze di formazione e conoscenza nella società attuale.

Dallo scorso 20 gennaio l'Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” ha raggiunto l'atteso traguardo della certificazione del proprio sistema di qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000. Con questo importante riconoscimento l'Istituto continua un percorso intrapreso fin dal 2001 con l'adesione al Progetto Qualità Nazionale del Ministero dell'Istruzione e portato avanti negli anni con l'impegno dei Dirigenti che si sono alternati alla guida dell'Istituto e di tutto il personale della scuola..


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!