Trevi, si celebra Sant'Emiliano - Tuttoggi.info

Trevi, si celebra Sant’Emiliano

Redazione

Trevi, si celebra Sant’Emiliano

Città in festa per il Patrono
Mer, 27/01/2016 - 14:09

Condividi su:


Trevi entra nel vivo delle celebrazioni per il santo patrono. La solennità di Sant’Emiliano ricorrerà giovedì 28 gennaio quando nel duomo cittadino monsignor Renato Boccardo, vescovo della diocesi Spoleto-Norcia, officerà la Santa Messa Pontificale.L’appuntamento è alle 11. Nel corso della funzione religiosa si terrà l’offerta dell’olio per la lampada votiva al santo patrono da parte del Comune trevano. In programma per le 18 del pomeriggio di giovedì, invece, i Secondi Vespri e la Santa Messa, che chiuderanno ufficialmente tutte le celebrazioni. I festeggiamenti per Sant’Emiliano si erano aperti domenica 24 con la solenne ostensione della statua lignea del santo patrono, a cui ha fatto seguito il triduo di preparazione, che si è concluso nella giornata di martedì. Mercoledì invece, come da tradizione, torna l’appuntamento con i Primi Vespri Solenni ma soprattutto con la storica processione dell’illuminata, in programma per le 18.45. La carovana di fedeli in preghiera si muoverà lungo le vie del centro storico di Trevi, al fianco della statua di Sant’Emiliano ma senza il reliquario in argento, che custodiva alcuni frammenti di ossa del patrono. Il reliquario, lo ricordiamo, era stato infatti rubato lo scorso anno proprio a ridosso dei festeggiamenti per Sant’Emiliano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!