TREVI IN PIAZZA: INIZIA IL 25 IL CONCORSO "GIOVANI NOTE". GUEST STAR "GREG & BLUES WILLIES" (guarda la band) - Tuttoggi.info

TREVI IN PIAZZA: INIZIA IL 25 IL CONCORSO “GIOVANI NOTE”. GUEST STAR “GREG & BLUES WILLIES” (guarda la band)

Redazione

TREVI IN PIAZZA: INIZIA IL 25 IL CONCORSO “GIOVANI NOTE”. GUEST STAR “GREG & BLUES WILLIES” (guarda la band)

Mar, 22/07/2008 - 09:43

Condividi su:


Nasce sotto il segno della musica, anche valido strumento di crescita sociale e civile, il concorso “Giovani Note”, manifestazione cofinanziata dai fondi regionali frutto dell'accordo quadro tra il Ministero delle Politiche Giovanili e la Regione Umbria. Il 25 luglio si esibiranno a Trevi i dieci gruppi ammessi provenienti dall'Umbria e dall'Italia Centrale (Adamas, Industria del Freddo, Scatramundus, Melpein, Kandelabrum, Endorphina, Michele Patucca & No Where, Haiku, Archaeopteryx, i Costavolpara, vincitori dell'edizione 2007) e il 26 luglio parteciperanno alla finale i tre selezionati nella prima serata.

“Giovani Note – Gocce di Musica”, questo il nome della quinta edizione, è una iniziativa grazie alla quale il Comune di Trevi dimostra di essere vicino alle esigenze giovanili offrendo a molti ragazzi l'opportunità di esibirsi davanti a giurie qualificate: la selezione delle band è affidata a Marco Sarti, direttore artistico di Metronome International Festival, Aldo Mencarelli, giornalista del Messaggero Umbria, l'assessore alle politiche giovanili di Foligno Joseph Flagiello, i musicisti Pino Cangialosi, Fabio Battistelli, Giovanni Guidi, l'artista Greg( del duo Greg& Lillo) e lo speaker di Radio Incontro Rosario Murro. L'ideazione di un concorso musicale per giovani talenti testimonia pertanto la volontà dell'Amministrazione comunale di favorire l'aggregazione, la socializzazione dei ragazzi, sostenerne la creatività insieme anche alla prevenzione sociale. L'evento trevano ha diverse finalità e una duplice valenza: promuovere e sostenere nuovi talenti giovanili che si affacciano con entusiasmo al mondo della musica esibendosi in un vero e proprio concorso musicale, favorire l'aggregazione giovanile e soprattutto lanciare messaggi sociali

. “Giovani Note” – concorso inserito nell'ambito della manifestazione “Trevi in Piazza” che ogni anno viene organizzata nei mesi di luglio e agosto nella città umbra – nasce dall'impegno di diversi soggetti, in quanto è promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Trevi, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Umbria e il patrocinio della Provincia di Perugia, e in collaborazione con l'Informagiovani, le Unità di Strada Ambito 8, l'AVIS, con la partecipazione del Compartimento Polizia stradale dell'Umbria. Organizzato dall'agenzia Athanor Eventi, con la direzione artistica di Stefano Porri, ha inoltre il supporto logistico dell'Associazione Pro Trevi.

“Giovani Note” non è semplicemente un evento musicale. Il concorso musicale ha assunto quest'anno alcuni tratti che connotano maggiormente il suo profilo sociale: alla consueta collaborazione con l'AVIS comunale si aggiunge quella con la Polizia stradale, con la quale verrà promossa una campagna sulla guida sicura senza alcol. “La rassegna musicale – afferma l'assessore alle politiche sociali Stefania Moccoli – si trasforma: da spazio di promozione artistica, di nuove opportunità, d'incontro, di scambio di esperienze, diviene anche luogo di crescita e sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze, dove si promuovono non solo il talento, la vitalità, la voglia di emergere di giovani musicisti, ma soprattutto il valore della vita. 'Giovani Note – Gocce di musica', così si chiama l'edizione 2008, diventa un progetto culturale e di crescita sociale nel quale la musica si dimostra utile elemento di prevenzione del disagio giovanile ed efficace strumento di integrazione e risposta ai vuoti culturali e ideali che la rapida trasformazione della nostra società sta producendo nelle giovani generazioni”.

Il tutto si svolgerà a Trevi, con la splendida cornice architettonica di piazza Mazzini che sarà allestita opportunamente per ospitare una manifestazione ormai a carattere interregionale e che ogni anno registra un sempre maggior numero di partecipazioni di artisti e di pubblico provenienti da diverse località dell'Italia centrale. Sin dalla sua prima edizione, nel 2004, “Giovani Note” si è sviluppata attraverso un bando di concorso. Requisiti essenziali per partecipare sono l'età, compresa tra i 15 ed i 35 anni, essere cantautori ed eseguire propri brani inediti (ossia scritti e interpretati dagli stessi artisti) e non avere contratti discografici in corso. Quest'anno saranno dieci le band ammesse a partecipare alla fase conclusiva del 25 e 26 luglio prossimi, decisione presa dopo che una commissione tecnica ha esaminato tutti i demo pervenuti. Due distinte giurie di esperti, costituite appositamente per le due giornate del concorso e composte da persone tecnicamente preparate, avranno poi il compito di giudicare, selezionare e proclamare i vincitori. I gruppi ammessi a partecipare si esibiranno tutti venerdì 25 luglio con due brani, per una durata massima del live di ciascuna band che non supererà i venti minuti; sabato 26 luglio si esibiranno i tre gruppi finalisti, i quali concorreranno per l'assegnazione del 1°, 2° e 3° premio, costituiti da un buono valore per l'acquisto di strumenti e accessori musicali o per spese di incisione e registrazione musicale rispettivamente di 600 euro, 400 euro e 200 euro. Alle formazioni concorrenti verrà inoltre data la possibilità di partecipare alle trasmissioni radiofoniche di Radio Incontro di Terni, network della manifestazione, per promuovere il gruppo e la propria musica.

Ad arricchire la seconda serata del concorso ci sarà l'esibizione musicale di Greg e i Blues Willes. I Blues Willies sono un gruppo musicale romano a sfondo ironico composto di nove elementi e formato dal cantante, chitarrista, attore e fumettista Claudio Gregori e da Max Paiella, attore comico e imitatore. Il loro repertorio è un caleidoscopico mix di “American Graffiti” e swing, con gags e battute per ricreare l'atmosfera delle ballrooms americane a cavallo degli anni '50 e '60. Claudio Gregori in arte Greg, leader della celebre band romana, sarà il presidente della giuria di sabato 26 luglio. Attraverso “Giovani Note” l'obiettivo finale è dunque quello di creare un rapporto sempre più saldo tra la cultura musicale, la creatività giovanile e l'ente pubblico. Favorendo al contempo un flusso turistico giovanile dalle altre regioni d'Italia verso Trevi e l'Umbria e lanciando messaggi di tutela e sensibilizzazione dei giovani sulle problematiche a loro più vicine. Oltre che culturale la manifestazione, pertanto, ha una forte connotazione sociale. A promuoverla è infatti insolitamente l'Assessorato alle Politiche Gi ovanili e non quello alla Cultura, al fine di creare con i giovani concrete possibilità di dialogo. Tra tutte le canzoni partecipanti verrà selezionato il “miglior testo” durante la prima serata, indistintamente quindi dalla classifica finale del concorso. Al gruppo scelto sarà consegnata la Targa AVIS, offerta dalla Sezione AVIS comunale di Trevi, dedicata al giovane cantautore Umberto Ranocchiari scomparso nel 2006. L'AVIS ottiene così, all'interno della manifestazione, un'occasione di attenzione e di riflessione sulla necessità, rivolta ai giovani e non solo, di donare il sangue come atto di vita sociale e di partecipazione all'evento. Nel corso delle due serate del 25 e 26 luglio, infine, l'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Trevi promuoverà momenti di sensibilizzazione anche sul tema della “Guida sicura, zero alcol tutta la vita”. In collaborazione con il Compartimento Polizia Stradale dell'Umbria verrà proiettato un video sulla guida sicura e distribuiti alcol test. I ragazzi presenti alla due giorni di musica trevana potranno così avere sempre con loro un utile strumento per controllare il tasso alcolico nel sangue prima di mettersi alla guida. Per informazioni si può telefonare allo 0742 332223 o consultare i siti internet www.giovaninote.it e www.comune.trevi.pg.it. Il sito di “Giovani Note” è stato completamente rinnovato e realizzato da Daniele Chianella.

LE EDIZIONI PRECEDENTI DEL CONCORSO “GIOVANI NOTE””Giovani Note” è una manifestazione che dagli inizi ad oggi ha riscontrato un notevole incremento di pubblico giovanile. Il concorso musicale si sta affermando come un appuntamento fondamentale e luogo di riferimento per aggregazione e socializzazione. I vari presidenti di giuria che si sono succeduti negli anni sono stati artisti e attori di livello nazionale.

La prima edizione del concorso nel 2004 registrò subito un numero di iscritti superiore alle aspettative. Ospiti della serata e presidenti della giuria furono i due attori comici e cantanti Greg e Lillo accompagnati dalla loro storica band Latte e Suoi Derivati. In questa occasione si misero subito in evidenza alcuni importanti talenti artistici tra cui il cantautore romano Emanuele Inserto e la sua band. L'artista e il suo gruppo, notati dall'organizzazione, ottennero la partecipazione all'Agosto Montefalchese del 2004 riscuotendo un ottimo successo di pubblico. In seguito a quell'esperienza, Inserto registrò a Mentone (in Francia) il suo secondo album.

Durante la seconda edizione nel 2005 si è consolidata l'immagine artistico-sociale della manifestazione. La partecipazione dei gruppi fu notevole e molti gruppi musicali arrivarono dal Lazio e da altre regioni. Il considerevole pubblico che seguì la due serate del concorso, congiuntamente alla presenza di vari giornalisti e di speaker radiofonici presenti alla manifestazione, aggiunsero all'evento maggiore qualità e interesse. Presidente di giuria fu il cabarettista e comico Maurizio Battista. L'edizione del 2005 ebbe anche la novità della creazione del logo del concorso Giovani Note, ideata e disegnata da alcuni giovani del servizio Informagiovani di Trevi.

L'edizione 2006 ha consolidato il carattere interregionale della manifestazione. La finale, svoltasi in un clima di grande socialità e aggregazione, ha avuto come ospite Enrico Capuano e la sua band Tammuriatarock. Tra i giurati della commissione da segnalare la presenza di David Petrosino, direttore commerciale dell'etichetta musicale indipendente romana Blond Records.

Nell'edizione 2007 la finale ha visto come ospite la cantautrice Grazia di Michele. Inoltre sono stati realizzati dei laboratori pomeridiani per i partecipanti realizzati grazie ad esponenti della Siae e dell'Enpals i quali hanno fornito informazioni ai giovani musicisti per il deposito dei brani preso la Sezione cantautori della Siae e l'iscrizione presso l'Ente Nazionale per le persone che lavorano nello spettacolo. Vincitori dell'edizione 2007 sono stati i Costa Volpara di Viterbo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!