Treno sui binari e passaggio a livello aperto | Rfi, "tutto in sicurezza" - Tuttoggi.info

Treno sui binari e passaggio a livello aperto | Rfi, “tutto in sicurezza”

Redazione

Treno sui binari e passaggio a livello aperto | Rfi, “tutto in sicurezza”

"Convoglio fermo per 15 minuti, fino all'arrivo del personale delle Ferrovie"
Ven, 05/08/2016 - 17:17

Condividi su:


Dopo quanto accaduto la scorsa sera a Passignano sul Trasimeno, dove un treno ha attraversato i binari con il passaggio a livello aperto, poco distante dal centro cittadino, la Rete Ferroviaria Italiana, con una sua nota, ha spiegato la dinamica del fatto precisando immediatamente che tutto è avvenuto “in completa sicurezza e nel rispetto di tutte le norme previste”. Al passaggio dell’Intercity 599 (il cosiddetto Tacito, che da Milano conduce i suoi passeggeri fino a Terni), la sera del 3 agosto, si è verificato effettivamente un “mancato funzionamento di un passaggio a livello“, scrivono le Rfi. Un fatto, chiariscono le Ferrovie, che tuttavia “non comporta rischi alla circolazione ferroviaria o stradale. La procedura infatti impone che il convoglio rimanga fermo fino all’arrivo del personale tecnico di Rfi o degli agenti delle Forze dell’Ordine per il presenziamento del passaggio a livello e per garantirne l’attraversamento in sicurezza“.

I sistemi di sicurezza hanno dunque rilevato il guasto. “L’anomalia del 3 agosto” è stata segnalata ed è stato, scrivono ancora le Rfi, “immediatamente disposto al rosso i segnali lungo la linea ferroviaria imponendo la fermata in linea al treno. Il convoglio è rimasto fermo circa 15 minuti, fino all’arrivo del personale di Rete Ferroviaria Italiana. Il tecnico, una volta giunto sul posto, ha immediatamente messo in sicurezza la strada impedendo l’attraversamento delle auto in entrambi i sensi di marcia. Successivamente ha fatto ripartire il treno  che ha oltrepassato il passaggio a livello a ‘passo d’uomo’, cioè alla velocità massima  di 4 chilometri orari. Tutte le operazioni sono state eseguite in sicurezza e nel rispetto delle norme previste“.

L’apertura del passaggio a livello è stata causata da un guasto – concludono le Ferrovie con la loro nota – subito dopo riparato, per il quale ci scusiamo“.

Al coro si aggiunge anche l’assessore regionale ai trasporti Chianella. “Il 3 agosto a Passignano è stata imposta la fermata del treno fino all’arrivo del personale tecnico di Rfi che ha, immediatamente, messo in sicurezza la strada impedendo l’attraversamento delle auto. Lo testimonia il fatto che nel video diffuso dai social è chiaramente visibile una persona che ferma le auto. Alla luce di tutto ciò appare sconcertante che una forza politica, in questo caso la Lega Nord, utilizzi questi mezzi per fare propaganda politica in modo scorretto, sapendo a priori che si tratta di una notizia non veritiera. Le affermazioni della Lega diventano ancor più preoccupanti perché contribuiscono, in un momento già difficile, a far aumentare in modo inutile l’apprensione dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!