Trekking, presentato il percorso della Via Amerina Todi-Amelia - Tuttoggi.info

Trekking, presentato il percorso della Via Amerina Todi-Amelia

Redazione

Trekking, presentato il percorso della Via Amerina Todi-Amelia

Il 23 e 24 maggio verrà organizzata la due giorni di cammino riservata a tutti gli appassionati per inaugurare il nuovo percorso
Gio, 07/05/2015 - 15:13

Condividi su:


Turismo sostenibile, rispetto dell’ambiente e recupero delle radici storiche. Sono questi gli obiettivi del nuovo percorso trekking della Via Amerina presentato oggi in Provincia dall’amministrazione provinciale e dal Comune di Amelia e finanziato con fondi della Comunità europea per 180mila euro. L’itinerario ripercorre le tracce dell’antica via che congiungeva Todi ad Amelia e che è stata riscoperta grazie all’impegno di Walter Nilo Ciucci, Giancarlo Guerrini e Valerio Chiaraluce. I tre, insieme al presidente della Provincia e ai rappresentanti del Comune di Amelia, hanno presentato stamattina il percorso strutturato su un cammino di due giorni con tappa intermedia ad Avigliano Umbro e che si inserisce all’interno del più ampio Cammino della Luce che congiunge l’alto Lazio, l’Umbria e l’Emilia-Romagna arrivando sino ai confini orientali della penisola. “La Via Amerina è un cammino per tutti – ha detto Ciucci – per i pellegrini soprattutto ma anche per le famiglie e il suo obiettivo è un turismo sostenibile che grazie al rispetto per l’ambiente e alla passione mantenga questo importante percorso intatto senza bisogno di risorse economiche”. “Il percorso inserito nel Cammino della Luce – ha aggiunto Guerrini, spiegando anche le origini storiche della strada – è attualmente in grado di portare circa mille pellegrini all’anno”. Il presidente della Provincia ha sottolineato l’importanza del percorso per sviluppare il turismo religioso e recuperare unna parte di storia sociale, economica e religiosa del territorio tra il Lazio e l’Umbria. Il 23 e 24 maggio verrà organizzata la due giorni di cammino riservata a tutti gli appassionati per inaugurare il nuovo percorso. La Via Amerina fu realizzata nel IV° secolo a.c. ed era una delle più importanti strade di collegamento tra Roma e il nord Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!