TREBBIANO : LA NUOVA STAGIONE DEL CLASSICO VITIGNO DELLA VALLE SPOLETINA - Tuttoggi.info

TREBBIANO : LA NUOVA STAGIONE DEL CLASSICO VITIGNO DELLA VALLE SPOLETINA

Redazione

TREBBIANO : LA NUOVA STAGIONE DEL CLASSICO VITIGNO DELLA VALLE SPOLETINA

Sab, 08/03/2008 - 10:01

Condividi su:


In questi ultimi anni, nel settore enologico, sta accadendo qualcosa di decisivo per quanto riguarda i vitigni su cui fare ricerca e sviluppo. E' stato il caso del Pecorino nella regione Marche, che da vitigno declassato, è tornato ad essere una produzione limitata di qualità. In Umbria, e nel caso specifico nella Valle spoletina, dal 2006 si sta dando corso alla ricerca ed allo sviluppo del vitigno del Trebbiano, mai scomparso del tutto ma sempre tenuto ai margini della dignità, declassandolo a vino comune da tavola.

Ora per impulso di alcuni imprenditori locali tra cui la Cantina Novelli si sta invertendo la rotta. Dopo uno studio molto lungo ed intenso condotto con la collaborazione fattiva di Attilio Scienza, uno dei nomi più importanti della ricerca viticola italiana, il 14 Marzo si darà corso alla posa della prima Barbatella nei terreni della Famiglia Novelli in Località Pedrelle. L'importanza di un cambio di rotta sulla valorizzazione di alcuni eccellenze della filiera agroalimentare, verrà tenuto a battesimo da un parterre d'eccezione: il Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, il Sindaco di Montefalco Valentino Valentini e il Sindaco di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni, a sottolineare la specificità geografica del Trebbiano e la volontà di porre tutta la giusta attenzione ad una produzione di qualità che potrebbe dare buone soddisfazioni in tutti campi. Prova ne è che alcune Barbatelle del rinato Trebbiano verranno portate a Charleston con cui Spoleto sta tessendo una fitta rete di relazioni per poter riaprire le porte della città “agli americani” come anche quelle del neo-Festival Internazionale di Spoleto.

L'importanza della tradizione in un prodotto come quello del Trebbiano sta nell'aver scovato, nella zona che da Trevi va verso Spoleto, alcuni esemplari di produzione vecchi di 80, 90 e persino 100 anni. Una testimonianza significativa di come la Valle spoletina abbia avuto un ruolo determinante per la crescita del prodotto. Nei terreni della Famiglia Novelli il 14 Marzo è previsto anche un programma di iniziative: 15:00- Accoglienza e visita della cantina, 16:00- Posa della prima barbatella con Il Sindaco di Spoleto, il Sindaco di Montefalco e il Sindaco di Giano dell'Umbria, 16:30 -Il progetto Trebbiano Spoletino: presentazione dei risultati della ricerca e dei progetti futuri, 17:00 -Presentazione del Trebbiano Spoletino 2007 a cura di Maurilio Chioccia, 17:30- Merenda in Cantina.

Bentornato Trebbiano dunque!

carvan


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!